giovedì 4 novembre 2010

Sogni e desideri




La scorsa settimana la mai amica Francy, mi ha fatto l'onore di passarmi la staffetta dell'amicizia (grazie Francy per avere pensato a me!). Per motivi di tempo non ho potuto rispondere alle 10 domande di prammatica, quindi ho deciso di restringere molto il campo e di rispondere a una sola domanda: quale desiderio vorreste vedere realizzato?


Di sogni nel cassetto ne ho davvero tanti, alcuni realizzabili, altri che rimarranno tali.


Ma prima vi racconto la storia di un'amicizia.


Tanti tanti anni fa, nei lontani anni '80, quando per la precisione avevo 11 anni, ho incontrato "virtualmente" per la prima volta una cara amica di nome Jane.


Una conoscenza comune ha pensato di meterci in contatto e così abbiamo inziato a scriverci lunghe lettere.


Jane aveva allora la mia età e viveva con la sua bella famglia (in tutto sono in 5 fratelli) in un paesino sperduto in mezzo ai campi di canna da zucchero nella lontana Australia. Mi raccontava della sua vita scolastica, delle sue amicizie e delle feste a cui prendeva parte con amici e parenti.


Io le raccontavo di me e di mia sorella, delle mie amiche e di quello che mi piaceva fare nel tempo libero.


Ogni tanto, per Natale o per il compleanno, ci scambiavamo piccoli regali e bellissimi bigliettini.










Di solito con la scusa della lontananza questo tipo di amicizia va man mano ad affievolirsi, fino a cessare del tutto..

Ma noi abbiamo perseverato, e più ci scrivevamo, più capivamo di essere molto simili e di avere tante cose in comune.

Intanto passavano gli anni e per me era arrivato il momento di andare all'università, mentre lei ha iniziato a lavorare come commessa.

Ed ecco che uno dei miei più grandi desideri ha preso forma e si è infine avverato: ho comprato il mio biglietto aereo e mi sono imbarcata sola soletta alla volta dell'Australia!

Non è il momento ora di raccontarvi l'emozione di esserci incontrate davvero e la gioia che mi ha dato passare alcuni mesi con questa famiglia meravigliosa..

Sono stata veramente fortunata, non tutti possono vantare amicizie così dall'altro capo del mondo!





E' una storia di amicizia e di affetto che dura da tanto tempo e non si esaurisce mai, un legame che non conosce limiti di tempo e distanza.




La scorsa notte ho sognato l'Australia.
E facile capire il mio desiderio, vero?: poter tornare là dove sono stata così felice per ritrovare tante persone care e per conoscerne altre: Jane adesso è la mamma di tre bei ragazzi che ho visto solo in fotografia.

Non mi sembra di chiedere poi la luna..
Prima o poi ce la farò??







9 commenti:

  1. Bellissima storia d'amicizia!
    Ti auguro di poter realizzare al più presto questo desiderio che non è certo impossibile!
    Mari

    RispondiElimina
  2. te lo auguro con tutto il cuore Paola!
    E' un desiderio fantastico... e l'amicizia che vi lega è una cosa meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. Che bellissima storia incredibile. Sono felice per te di aver potuto realizzare questo sogno e di più di aver potuto trovare una vera amica.
    Spero che tu possa trovare un'altra possibilità nel prossimo futuro di andare a trovare dei cari amici così lontani.

    Sono felice di aver trovato tuo blog e tornerò subito.

    Salutoni dalla Germania,
    FrauSchmitt

    RispondiElimina
  4. che bella storia :o)
    ti auguro di realizzare al più presto il tuo desiderio.

    ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. Che bello, sembra incredibile questa amicizia!! Ma sai che il mio sogno è visitare l'Australia!! Mi sa che rimarrà tale!!
    Ciao carissima grazie!
    Francy

    RispondiElimina
  6. Che bella storia, per un attimo mi sono dimenticata di essere qui al lavoro circondata da vecchi scorbutici! Le foto che hai scelto sono bellissime! :)

    Un bacione,
    Sarah

    RispondiElimina
  7. Che bel post Paola :D e l'Australia non è la luna! Io invece, visto che siamo in tema...sogno una notte con Prince, ahahahah!!! Molto poetica eh? ;) BAcio

    RispondiElimina
  8. ti auguro di realizzare il tuo desiderio, è bellissimo.glo

    RispondiElimina
  9. Love your blog! And great post!
    I hope you will visit or follow my blog:)
    www.abitofeverything-nicoline.blogspot.com

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!