Ragazze sono distrutta!! Ho schiena, braccia e collo fuori uso e la mia cervicale sta dando segnali di allerta..e sapete perché? Perché a scuola in queste mattine stiamo facendo le pulizie di fine anno, o meglio dovremmo definirle pulizie di fine trentennio, visto che si sono accumulati libri e altri materiali che definire "obsoleti" è poco..
Abbiamo svuotato armadi di libri, carte e giochi che finiranno in parte nei mercatini dell'antiquariato e in parte (quella maggiore) in discarica.
Fra le cose giudicate eliminabili dalle mie colleghe ne ho scovate un paio che proprio non mi sono sentita di buttare, anzi, me le sono accaparrate in fretta e furia prima che qualcuna cambiasse idea!
La prima è questa serie di stencil in metallo delle lettere dell'alfabeto, che si ritiene possano essere pericolose se utilizzate dai bambini.
Potevo forse lasciare che le buttassero???
La seconda è un libretto di matematica per bambini dei primi anni '50.
Le pagine un po' ingiallite non hanno fatto che aggiungere bellezza a questo volumetto dalle splendide illustrazioni vintage.
Ne ho fotografate alcune pagine per voi..ditemi se non sono meravigliose :)
Sto pensando che potrei incorniciarne alcune pagine e appenderle oppure potrei semplicemente appoggiarlo sulla piattaia e aprire di volta in volta pagine diverse, così da potermelo assaporare tutto un po' per giorno.
Voi cosa ne fareste?
Buona giornata a tutte!!!
non buttarli in discarica ma regalali ai bambini che del quartiere. Ci saranno persone povere che non possono comprarli..
RispondiEliminaspero che ci ripensi
ciao
fiore
www.fiore-crea.blogspot.com
ci sarà qualche associazione nella tua zona..croce rossa...chiesa.....
RispondiEliminasono bellissimi ,libri d'altri tempi conservali con lo stesso amore che anni fa i bambini, diventati uomini, conservavano gelosemente
RispondiEliminatra qualche anno potresti farne una mostra per insegnare ai bimbi che si imparava anche senza computer
ciao luisa
Hai salvato dalla discarica due veri tesori: le lettere sono fantastiche e il libro starebbe bene sul leggio...Per il resto è un peccato buttare via tutto.., è vero ci vorrebbe un'associazione, a meno che gli oggetti non siano troppo malandati.
RispondiEliminaUn bacio!
A dir la verità i libri per i bimbi li abbiamo tenuti tutti o quasi e gli altri sono destinati ai mercatini. Da buttare ci sono solo vecchie enciclopedie o libri di didattica (per le maestre) praticamente sfasciati e così puzzolenti di muffa che non sarebbero di nessuna utilità a nessuno, quindi non vi preoccupate, niente andrà perduto!!p
RispondiEliminaHai fatto benissimo, il libro è un incanto come si fa a buttare una simile bellezza... e le lettere sono deliziose... pensa che io è da tempo chele cerco!!
RispondiEliminaUn salvataggio in extremis! Ne valeva decisamente la pena!
RispondiEliminaFra
Hai fatto benissimo
RispondiEliminail libro è carino da lasciare così...visto che tu hai il posto giusto..
e gli stencil...da usare alla grande!
Bacio
mari
Bello il libro di matematica!!!! io ci farei tanti quadretti da appendere in camera delle bimbe!!!
RispondiEliminaSono assolutamente invidiosa di quelle mascherine per stencil in metallo!!
RispondiEliminaOttimo salvataggio direi :)
Un bacione
Sere
Hai fatto bene a prenderti quei reperti storici!Pensa chissà chi li ha usati!Trovo molto bello il modo in cui vuoi utilizzare il libro!Un abbraccio,Rosetta
RispondiEliminaHai fatto benissimo ad accaparrarsi libro e lettere per stencil!L'idea di farci dei quadri con il lobro non è affatto male!
RispondiEliminaBye Bye by Francy
che bel bottino...hai portato a casa due veri tesori.....!!!!
RispondiEliminabacioni
giovanna
Hai fatto benissimo Paola! Io direi di non romperlo il libro e di metterlo sulla piattaia, mi fa sempre un po' senso strappare le pagine ad un libro :)
RispondiEliminaHai già idee su come usare gli stencil?
Silvia
Che meravigliosi tesori sei riuscita a portarti a casa
RispondiEliminaAnna ed Emma hanno la camera in comune? Forse Anna è ormai grandina per volere dei quadretti così ... ma per Emma sarebbero favolosi.
.. scusa la domada... ma spetta a voi anche fare le pulizie a scuola??...e quando ti concederanno finalmente le ferie?
un bacione
Paoletta lo sai che il mio motto è "non si butta niente" e quello che hai salvato è una ricchezza!
RispondiEliminaChe belle cosette! Quelle lettere in metallo sono a dir poco favolose!... Il tuo blog per me è un appuntamento serale costante... Mi rilassa molto... Baci
RispondiEliminaLe lettere sono belle, ma il libro è stupendo!!!
RispondiEliminaUn affettuoso abbraccio
Francy
Caspita che belli! Le lettere poi sono introvabili o a prezzi folli!
RispondiEliminaun bacio!
donata
Un meraviglioso tesoro!!
RispondiEliminabellissimi!
Ciao monica
Ciao Paola, arrivo dai blog di Rosetta (The Romantic Rose) e Paola (Zia Polly) e devo dire che il tuo blog è carinissimo e veramente piacevole ^__^
RispondiEliminaNon posso che iscrivermi tra i tuoi followers e seguirti con grande piacere!!
A presto
Sesè
P.S. Il libro è un amore!! (Io non strapperei le pagine, perderebbe parte del suo fascino, ma lo collocherei su un leggio in modo da averlo sempre a portata di mano e... di sogni... ^^)
Non tagliare le pagine per incorniciarle, sarebbe un peccato rovinare quella meraviglia, chissà che profumo avranno quelle vecchie pagine..mettilo sulla piattaia, sarà bellissimo!
RispondiEliminaPotresti anche spedirne alcune a me. Che bellissimo libro.
RispondiEliminaMi sembrerebbero bellissime nella camera dei bambini. Prenditi un cornice e appicali sul muro. Ti prego non buttarli via. Sono tesori.
Un bacio,
FrauSchmitt
ahhhh quegli stencil sono favolosiiiiiiiii! invidisssssima!!!!!
RispondiEliminabacio fede