giovedì 30 dicembre 2010

Dire addio

Alla fine giunge al termine anche il 2010.

E' stato un anno ricco di avvenimenti importanti, belli e brutti, e purtroppo per me si chiude all'insegna del dolore per l'addio a una persona cara.

E' mancata in questi giorni la mia adorata zia.


Era una persona semplice e umile, nella vita ha vissuto dei grandi dispiaceri, ha perso suo fratello e le sue sorelle in giovane età, ha convissuto per decenni con la malattia che affliggeva una sua figlia, che è mancata lo scorso anno..


Una sequenza di lutti così importanti avrebbe fatto impazzire chiunque, ma lei aveva la fortuna di possedere una grande fede che l'ha aiutata ad andare avanti e a guardare alla vita con speranza.


Mi ha dato tanto affetto e tanto amore e spero di aver ricambiato in ugual misura.


L'amore è l'unica cosa che non finisce mai.







Lei è sempre stata la memoria storica della mia famiglia (era la più anziana di tutti i fratelli) e mi ha insegnato a conoscere ed apprezzare le mie radici.. è grazie a lei se sento così forte l'attaccamento per il passato e la tradizione.



Mi ha insegnato che mai ci si deve rassegnare alla disperazione, ma si possono e si devono trovare sempre la forza e il coraggio per andare avanti.







Non riesco a pensare che le nostre esistenze non possano più incontrarsi ed è per questo che se adesso devo dirle addio, il desiderio disperato del mio cuore è che sia un arrivederci e che un giorno, non so dove nè quando, le dirò di nuovo ciao.




La zia aveva un animo poetico.
Prediligeva scrivere poesia nella lingua della sua infanzia, il dialetto della civiltà contadina in cui affondano le sue e le mie radici.
Ma ne ha scritte anche molte in lingua italiana.
La sua poesia si addentra nei ricordi, è ricca di nostalgia e malinconia.
Mi sembra bello condividerne una con voi.

IL SILENZIO
Il silenzio
spazia l'universo
nella sua immensità.
Nel silenzio
l'anima si accosta
all'Infnito
e gode piacevoli
sensazioni,
ogni fatica
s'acquieta
e l'uomo
contempla
la vita
nella sua bellezza
nella sua intensità.
Nel silenzio
riaffiorano
vicissitudini
sentimenti
emozioni
che lasciano
serenità
allo spirito.
Il silenzio...
dimensione
sublime
dell'anima.


Quest'anno per me niente festeggiamenti di fine anno, ma un augurio di serenità e speranza per il futuro lo faccio a me stessa e a tutte voi, care amiche mie.
Vi assicuro che i commenti che mi lasciate e la lettura dei vostri blog per me sono un balsamo per l'anima, un modo per abbandonare per un po' le brutture del mondo e fare un tuffo quotidiano nella bellezza.
Buon 2011!


14 commenti:

  1. in questo momento vorrei esserti vicino per stringerti in un grande abbraccio.

    ho letto moltissime volte il Piccolo Principe e mi piacerebbe citarti una frase:

    "Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!"
    E rise ancora.
    "E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per piacere... e i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai" Sì, le stelle mi fanno ridere! "E ti crederanno pazzo. T'avrò fatto un brutto scherzo..."
    e rise ancora.
    "Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere..."

    pensala quindi finalmente serena su una stella pronta a sorridere a te soltanto!
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, mi dispiace davvero per il lutto...
    vorrei poter fare qualcosa per alleviare un pò il tuo dolore...l'unica cosa che posso fare è mandarti un grosso abbraccio,anche sevirtuale.
    un bacio.
    Raffy.

    RispondiElimina
  3. Per me questo è un anno da dimenticare!
    Ti sono vicina, ti abbraccio forte!
    Francy

    RispondiElimina
  4. EEN HEEL GOED EN GEZOND 2011 !!!...

    LIEVE GROETJES VAN MIJ....

    ★ ┊    ★ ┊┊   ★ ┊  ★ ┊    
    ┊   ┊ ☆   ☆┊ ┊     ★┊  
      ★ ┊    ★ ┊ ★ ┊ ★ ┊
    ┊   ┊ ☆   ☆┊    ★┊ ☆ ☆ 
    ☆┊   ☆   ★ ┊    ★ ┊┊ ☆   
    ┊   ┊ ☆   ☆┊    ★┊★┊ ★
    ☆┊ ☆   ★ ┊    ★ ┊ ☆

    A REALLY GOOD AND HEALTHY 2011 !!!

    WARM HUGS FROM ME ........

    RispondiElimina
  5. Cara Paola, davanti a queste cose sono solo capace di ascoltare o leggere! So pero' che ti sono vicina, con cuore sincero, il patrimonio affettivo che ti ha lasciato la zia ha un valore inestimabile, conservalo per sempre!
    Un abbraccio!
    Felice 2011, Silvia

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace molto per la tua perdita Paola, ma anche io come te credo che non esista mai un'addio, tua zia sarà sempre nel tuo cuore, per questo sarà sempre un pò come averla al tuo fianco.
    Ti auguro un anno tranquillo e pieno del calore della tua famiglia.
    Ti abbraccio forte forte, un bacione.

    Marta

    RispondiElimina
  7. Un grandissimo abbraccio e l'augurio che questi bellissimi ricordi ti accompagnino sempre. Tinu

    RispondiElimina
  8. Mi spiace tantissimo...so che le parole non serviranno e neppure saprei che parole usare per farti sentire meglio...
    Ti sono vicina
    Mari

    RispondiElimina
  9. Carissima, non sai quanto vorrei esserti vicina per darti conforto. Da non molto tempo vivo con il dolore più grande per una madre: ho perduto il mio primogenito non ancora ventiduenne e posso quindi capire ciò che tua zia ha provato. Il dolore per la perdita di una persona cara è insopportabile ma, credimi, perdere un figlio è qualcosa che strappa il cuore e toglie la voglia di continuare a vivere. Pur essendo da sempre impegnata nell'aiutare il prossimo e avendo un bagaglio di vissuto molto duro, con la scomparsa di mio figlio la fede, non lo nascondo, è ora per me qualcosa che ho messo da parte. Sono sempre stata una donna forte, perchè la vita mi ha ripetutamente messa a dura prova e questa è la prova più atroce. Ma non mollo. Ho promesso al mio angelo che continuerò ad essere la mamma che ha sempre conosciuto, anzi, ancora più forte per lui e per chi ancora ha bisogno di me in famiglia e ovunque. Forza quindi carissima, hai avuto una zia che da come la descrivi è un esempio meraviglioso da seguire. Un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
  10. sei fortunata ad avere avuto una persona così bella vicina, tieni sempre vivo il suo ricordo!

    Giuliana

    RispondiElimina
  11. continua ad essere te stessa e' il dono piu' bello che tu le possa fare .Auguri e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. Ragazze, cosa farei senza di voi? Vi ringrazio tutte una per una per le vostre parole, per me sono davvero una consolazione. Grazie davvero.
    Alla mamma anonima che mi ha scritto sopra vorrei dire in particolare questo: sono anch'io mamma e posso immaginare lo strazio che una perdita come la tua possa causare. Vorrei tanto abbracciarti e confortarti, ma so che niente e nessuno potrebbe colmare un dolore così grande. Ma vedo che sei una persona forte e ammiro la tua volontà di andare avanti, sono sicura che tuo figlio avrebbe voluto così e da dove si trova ora continua a volerti bene. Un bacio grande a tutte.

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!