giovedì 16 giugno 2011

AAA: consiglio cercasi disperatamente..

Il tempo libero induce a pensare..
E precisamente pensare dalla posizione relax sul divano.
Questo è quello che vedo da questa particolare posizione.
L'angolo del mio soggiorno che definisco "l'angolo marrone", il che, per un'amante del crema e dei colori pastello come me, significa che c'è qualcosa da cambiare.

E' da un bel po' che ci medito..ma non riesco a prendere una decisione.
Dunque, innanzitutto così è troppo marrone, il legno mi piace, ma abbinato al bianco o ai colori colori chiari in genere con qualche tocco di colore più accentuato qua e là.
Sulla parete a sinistra del tavolo è appesa la piattaia (bianca), ma non basta (dal punto di osservazione dal divano non si vede nemmeno..).
Ho sempre pensato che avrei voluto dipingere le mensole porta-libri di bianco, ma TUTTI quelli con cui ne parlo sono contrari.
Di verniciare la credenza non se ne parla, è un pezzo antico in ciliegio e noce restaurato da mio cognato e mi piace così.
Idem come sopra per le sedie in noce eredità dei nonni. Mi sembra un'eresia dipingerle..
Non resta che metter mano al tavolo, anche questo recuperato da mio cognato. Era in pessimo stato quando ce l'ha trovato 14 anni fa e poi risistemato a dovere. Mi piace, ma chissà perché non ci sono affezionata più di tanto..insomma una bella verniciatina gliela potrei anche dare..
Mi sono sempre piaciute le tavole circondate da sedie "non abbinate" e in colori diversi.
Ad esempio adoro questo tavolo bianco circondato da sedie di legno..
..qui invece è stata fatta la scelta di dipingere solo le gambe e la struttura e lasciare al naturale il piano..
..idem qui, ma con sedie chiare (adoro!!!)..
..questo ripiano è in marmo, ma rende l'idea..
..così pure le seguenti immagini..

Voi cosa ne pensate??
Devo osare la riverniciatura del tavolo?
E se sì, come? L'intero tavolo? Solo le gambe? Solo il ripiano?
E in che colore?? Io anziché bianco o panna lo farei in bel colore pastello, che potrebbe essere il verde del fasciatoio riciclato (vedere qui). O forse no..
L'importante è che io sia assolutamente decisa, altrimenti non potrò mai affrontare mio marito, che ovviamente non sa ancora nulla del mio nuovo progetto (chiaramente non ne può più delle mie numerose idee ed è assolutamente meglio metterlo davanti al fatto compiuto, hehe!)..
Vi prego datemi il vostro consiglio!!
Per me il vostro parere è preziosissimo :)

32 commenti:

  1. poveri mariti!!!!... anche Massimo credo si sia meritato un posto in Paradiso... a volte lo faccio proprio impazzire con le mie richieste "strane"...e sposta qua...dipingi là...
    in ogni caso per il tuo tavolo io opterei per la soluzione meno drastica...cioè piano scuro e gambe dipinte in color avorio...
    per le sedie magari puoi giocare con dei cuscini chiari...

    RispondiElimina
  2. io dipingerei di bianco solo le gambe del tavolo ed eventulmente schiarirei il piano. Le sedie potresti rivestirle con copri sedia bianchi o crema....e se rimangono le forze dipingerei anche le mensole di bianco...tieni presente che io sono una "sbiancheggiatrice folle". La credenza, che è bellissima così, verrebbe valorizzata.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con Marina dipingi pure il tavolo di avorio, ma lascia il piano così com'è al massimo potresti passarci su una paglietta di ferro un po' grande e seguire le venature del legno poi prendi la cera bianca per antichizzare della novecento e passane uno strato abbondande fai penetrare bene nei solchi lasciati daglia paglietta.Ripassa una seconda mano di cera. Una volta riempito bene le scanalature togli l'eccesso di cera.Effetto assicurato.Se hai bisogno di una spiegazione più dettagliata sono a tua disposizione.Baciotti Gilda

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,io ti dico la mia,il mobile e le mensole,li lascerei così!Le gambe del tavolo marroni e il ripiano bianco-latte e così pure le sedie.Il verdino invece lo metterei alle pareti,si intende un verde chiaro.Poi sulle sedie metterei dei cuscini con dei motivi a fiorellini delicati alla Cath-Kidston e richiami con oggetti sul verdino e qualche piccolo tocco di rosa.Certo questo va bene,se il resto lega con l'altra parte del soggiorno che non si vede in foto.Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  5. I invece lo dipingerei per intero di bianco e poi lo shabbyzzerei abbondantemente!!!
    Un abbraccione
    Francy

    RispondiElimina
  6. uuuuh quante idee che ti han giá dato paola! é difficile perché solo tu vedi bene il contesto e come le cose stanno tra di loro ma ti aggiungeró anche io la mia idea, basata per lo piú sulle tue richieste e necessitá (perché fosse per me la credenza antica o non antica diventerebbe pastello e le sedie antiche o non antiche diventerebbero avorio, io nn ho pietá ahahahah) che poi alla fine magari tra duecento idee e proposte diverse e magari sconclusionate (come le mie) alla fine magari qualche consiglio utile chissá che lo trovi :)
    allora potresti fare cosí:
    tavolo con gambe verde salvia come lo scrittoio e top scartavetrato e verniciato con la cera sbiancante come ti han suggerito sopra. io poi per le sedie, se proprio nn vuoi dipingerle (verde salvia abbinate alle gambe sarebbe la morte loro, ma nn voglio insistere...) ci farei/metterei dei coprisedia, sai le vestine? verde salvia, magari a quadretti o righine, magari mismatched? verrebbe un vero amore! ma so che é un lavoraccio, peró sarebbe adorabile e poi un bel cuore di stoffa abbinato sulla maniglia della credenza scura per completare il tutto!
    baciotto
    fede

    RispondiElimina
  7. Io non ti consiglierò nulla perchè sono un po' come Federica,antica o non antica non potrei avere una credenza scura e neppure sedie e tavolo...ma a differenza di lei non potrei neppure averla verde ma opterei per un azzurro polvere...
    Però la casa è tua i mobili sono tuoi e devi viverci tu in questa casa...e quindi se non vuoi cambiare nulla potresti limitarti a dei vestitini per le sedie color avoorio,da vecchie lenzuola...eliminando i quadrettini rossi...
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  8. Paoletta NON TOCCARE CREDENZA E SEDIE che sono un'amore. Mi sembra di aver notato che il tuo tavolo, che io personalmente trovo SUPENDO, ha il cassetto in testa e non di lato. Beh sappi che questo è un segno di grande pregio. Almeno questo mi è sempre stato detto dagli antiquari. Se proprio lo vuoi "toccare" io metterei mano alla parte sottostante, con un colore crema o magari lo stesso colore della piattaia, ma non vernicerei il piano. E' la parte più vulnerabile, se usata come piano vero e proprio, e quindi tenderebbe a diventare più delicata. Questo è il mio modestissimo parere però è chiaro che in casa ci vivi tu e devi stare bene con tutto quello che ti circonda. Le mensole, non so, forse io le lascerei così perchè richiamano la credenza, sedie e tavolo. Ti sei confusa ancora di piu? No, daiiiii. A presto Paola

    RispondiElimina
  9. io ho pensato subito alle mensole.........ma se proprio tutti sono contro :o)
    se decidi per il tavolo io direi solo le gambe.

    ciao
    facci sapere....
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. Intanto ragazze grazie! Basta chiedere aiuto e accorrete in massa..siete dei tesori!!
    Come pensavo le idee e i gusti sono molteplici, ma è bello avere il parere degli altri, come dice Federica in mezzo a tutte le idee ci sono quelle che colpiscono..
    Qualche ideuzza mi sta già venendo ..voi continuate pure a suggerire, ogni vostro singolo parere sarà tenuto in grande considerazione ;)

    RispondiElimina
  11. eh cara paola anche io ho per ora il tuo stesso dilemma in cucina.....penso che vernicerò le gambe del tavolo colore bianco perchè adoro questi tavoli "bicolore" etrovo che stiano benissimo in un ambiente con dei mobili scuri!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  12. Cara Paola, anch'io concordo sul dipingere dolo la parte sotto del tavolo.
    Poi solo dopo quando è finito decidi se lo vuoi dipingere anche sopra o eventualmente passare la cera per schiarirlo solo un pò. La cera è un buon compromesso.
    Le mensole le dipingerei. Mentre le sedie le "vestirei". Se non completamente si può vestire solo lo schienale ma non fino in fondo e mettere sulla seduta un cuscino coordinato.
    L'ho visto da qualche parte ma ora non ricordo dove! In lino grezzo potrebbe essere carino.
    A proposito la terza immagine mi piace troppo!
    Certo che tutte queste opinioni chissà che confusione!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  13. Io concordo con verniciare solo le gambe del tavolo, il verde è fantastico. Le mensole stanno bene così perchè staccano e la credenza è un amore! Anche le sedie, visto che sono un ricordo meglio lasciarle così ma l'idea del vestitino è ottima.
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Ma buttati!!!!!
    Certo che ci vuole una shabbatina al tavolo, e' davvero troppo marrone, prova a lasciarlo bello venato, non cozzera' affatto con le sedie e il resto!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Io dipinegrei le gambe del tavolo in color crema....ma dipingerei pure la tua bellissima credenza!! :)

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Finalmente riesco a commentare ho avuto il blog fuori uso e...va beh...dunque, quanti bei consigli..provo a dire la mia, giusto per alimentare più vortice alle idee....la credenza e le sedie le lascerei così, il piano del tavolo anche e dipingerei gambe del tavolo e mensole di un bel color burro, le mensole sono utilissime ma correndo così in orizzontale per le pareti mi sembra, forse sbaglio, che "taglino" l'ampiezza della stanza, schiarendole magari mitigano questo effetto e visto che in giardino hai le ortensie, una bella composizione essicata sulla credenza....ok la finisco qui!
    Un grande abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Buongiorno!
    Quante belle idee e quanti consigli!Come me la immagino la stanza??
    Hai una credenza fantastica..lasciala così!
    Dipingerei le mensole e il tavolo...ma sono certa che troverai la soluzione più adeguata!
    Un abbraccio e buon fine settimana,Monica

    RispondiElimina
  18. Io adoro i tavoli con le gambe bianche ed il piano in legno, infatti sarà così nella nuova casa, con abbinate sedie bianche. Certo se tu non puoi, giustamente tingere le sedie, potresti mettere dei coprisedia chiari...i colori pastello mi piacciono, ma abbinati al legno un po' meno, li preferisco abbinati al bianco...ma sono certa che saprai gestire al meglio questo angolo...in fondo è casa tua e qualunque consiglio ti venga dato, tu ci metterai la tua personalità....facci vedere il risultato!

    RispondiElimina
  19. Ciao carisima,
    ecco anche me!
    Grazie d'essere passata a farti conoscere nel mio blog, mi hai dato l'opportunità di conoscere una bella persona con un blog intrigatissimo !
    Quanto alla tua domanda di oggi, personalmente dipingerei solo le gambe del tavolo, e di bianco, considerato che hai detto d'avere altri complementi in quella tinta (la piattaia) nella stanza...senza contare che il bianco è il colore che più di tutti dà "quell'indefinibile tocco in più" in ogni dove...e puoi inserirne altro con il tempo!

    Ti abbraccio, mi iscrivo MOLTO volentieri tra i tuoi lettori fissi (vuoi essere anche tu tra i miei? Ne sarei onorata!), a presto!

    Maddy
    http://charitydrops.blogspot.com/
    http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Caspita quanti consigli, bhè allora dico anch'io la mia! ;)
    Io dipingerei di crema solo le gambe del tavolo e lascerei scuro il ripiano (che così si adatta alla credenza). Per le sedie sono d'accordo con Federica: tante belle vestine colorate nei toni che si adattano al tuo living, magari anche diverse tra loro nei tessuti, ma sempre abbinate.
    E poi, penso di essere l'unica, ma a me piacerebbero le tue mensole in bianco, darebbero più aria alla stanza!
    Un abbraccio e buon week end!
    Mara

    RispondiElimina
  21. Grazie a te per queste belle foto. Dipingerei le tue mensole porta-libri di bianco, penso che tutta la camera sembri più chiara se siano bianche. Le sedie le lascerei come sono, forse dipingerei il tavolo in bianco oppure solo le sue gambe.
    Se hai il corraggio cosa ne pensi di dipingere la credenza di un colore pastello?

    Un abbraccio,
    FrauSchmitt

    RispondiElimina
  22. Io concordo!
    Dipingerei il sotto e passerei una bella mano di cera decorativa sul piano.
    E farei la stessa cosa alle mensole...

    Un bacio grande Paoletta, siamo tutte con te.

    RispondiElimina
  23. Cara Paola, non ci sono regole per il colore, è solamente una questione di gusto. L'unica cosa da tenere in considerazione è la luminosità di una stanza. Mi sembra di capire dalle foto che di luce ne entra parecchia ed anch'io come te, "tutto" quel bianco lo trovo...come dire? Un pò scontato. Io pitturerei subito le pareti di questo colore:

    http://eu.farrow-ball.com/tallow/colours//fcp-product/100203

    oppure questo:

    http://eu.farrow-ball.com/white-tie/colours//fcp-product/102002

    e dipingerei le mensole di questo colore:

    http://eu.farrow-ball.com/stone-white/colours//fcp-product/100011

    oppure di questo:

    http://eu.farrow-ball.com/vert-de-terre/colours//fcp-product/100234

    Buon divertimento cara! :)
    Un bacino,
    Sarah

    RispondiElimina
  24. Hi Paola! I would paint the book shelf white and the table legs. Or everything white! I'm sure whatever you decide it will be beautiful. But from what I think your style is, maybe you would like it all white...Have a wonderful weekend and thanks for a VERY nice comment!!!!

    Kristin xx's

    RispondiElimina
  25. ciao Paola,
    io dipingerei le gambe del tavolo e le mensole color crema e nelle sedie metterei cuscini in tinta.
    baci Dany

    RispondiElimina
  26. Ciao Paola, è un dilemma con il quale ho combattuto anche io qualche anno fa, ma poi non ho avuto esitazione e mi sono armata di pennello. Non ho shabbizzato tutto però, alcuni pezzi, come un armadio e uno scrittoio vecchi (in soggiorno) li ho lasciati tinta legno, ma con lo shabby ho illuminato gli altri e l'ambiente ci ha guadagnato tantissimo. Ah, dimenticavo, ho dipinto le pareti color cappuccino. Questa soluzione è piaciuta a tutti.
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  27. p.s.: riguardando le tue foto... l'armadio di cui sopra è molto simile al tuo!

    RispondiElimina
  28. ... se può servire io sono per mensole bianche e gambe del tavolo bianche ... ciao ciao

    RispondiElimina
  29. Concordo con Fiorella! anch'io sto meditando sul mio tavolo di fare la medesima operazione!
    baci!
    donata

    RispondiElimina
  30. Paola, vai di ripittaggio totale! Io lo farei bianco slavato, secondo me dovrebbe richiamare la piattaia ;)

    RispondiElimina
  31. Capisco la tua volia di cambiare e la passione shabby è davvero travolgente, ma personalmente non colorerei mai i miei mobili più vecchi. Credo si possa shabbare una credenza fine '800 primi '900, ma coprire sedie, tavolo o altro che hai in casa, per di più di noce, sia un grande errore, difficile da rimediare poi se ti pentissi in futuro. Lascia stare ... e colora di bianco le mensole! Scusa, questo è solo il mio parere!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Io non farei nulla di definitivo su dei mobili più o meno antichi: la donna è mobile...(e i mariti tra l'altro molto meno).
    Quindi anch'io propenderei per i coprisedia in lino e per il tavolo ho visto un copri(tavolo, appunto) di lino bianco con balze ecrù di Blanc Mariclò. Pare ci sia in una sola misura, ma tu potresti cucirlo della misura che ti interessa.
    Spero di esserti stata utile.
    Silvia, Sr.

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!