giovedì 3 novembre 2011

My table and chairs revealed and I need your help (again)

Mesi fa vi chiedevo aiuto per decidere cosa fare del mio tavolo.
L'abbinamento sedie fine '800 - tavolo da osteria mi sembrava appesantisse un po' quello che chiamo "l'angolo marrone". Molte di voi mi hanno dato suggerimenti molto interessanti. Stavo dunque per mettere mano ai pennelli quando abbiamo deciso di "ribaltare" la situazione.
Perché dipingere un tavolo che tutto sommato non ne ha bisogno?
E perché, invece, non cambiare le sedie?
Detto, fatto.
Le vecchie sedie della nonna sono andate in pensione. Abbiamo sentito il parere di un amico restauratore che ci ha sconsigliati di farle sistemare. Necessitavano di troppo lavoro e i costi sarebbero stati piuttosto elevati.
Con qualche euro abbiamo invece acquistato quattro vecchie sedie in buono stato, che dopo una bella passata di carta vetrata e di vernice sono diventate il perfetto complemento (almeno per me) del tavolo da osteria. Abbiamo scelto (io e mio marito) di dipingerle di un verde chiarissimo, miscelando la vernice verde avanzata quando abbiamo dipinto il fasciatoio (ora cassettiera nel soggiorno) a semplice colore bianco.
Con una spesa minima ecco i risultati ottenuti..












Quest'angolo è diventato molto country-shabby, se si tiene conto anche della piattaia, delle mensole e di tutto il resto. Esattamente quello che scrivevo nel post precedente questo.
Un pizzico di modernità non guasterebbe.
Per esempio un paio di sedie di gusto un po' più attuale a capotavola, oppure il cambiamento di accessori e oggetti sulla piattaia, oppure ancora la sostituzione del quadro con le rose..
E qui vengo a chiedere ancora il vostro parere:
voi cosa fareste?
Vi piace com'è ora o cambiereste qualcosa?
Io ci sto meditando (e sono sempre più convinta di verniciare anche le mensole)..mumble mumble...

31 commenti:

  1. Cara Paola,le sedie bianche stanno benissimo con il tavolo di legno!Io personalmente non metterei nessuna sedia moderna.Dipingerei di bianco la cornice del quadro con le rose.Per lemensole marroni rimango indecisa anch'io,così spezzerebbero il bianco della piattaia e delle sedie!Ma anche bianche ....non so!Fatti un giretto nei blog norvegesi,potresti trovare qualche suggerimento in piu'Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. ciao cara! Il tavolo sta benissimo marrone...per le sedie a capotavola in questo momento non ho idee, ma sul tavolo ci vedrei bene un runner rustico, tipo quelli fatti con il sacco della farina o del caffè. Poi un centrotavola altrettanto rustico, come le alzate con la campana in filo di ferro e un vasetto di fiori all'interno...le mensole marroni spezzano e richiamano il tavolo...
    Buon lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Ciao :-) a me piace proprio così com'è ora... non cambierei nulla... adoro quelle sedie, anche io ne ho rimesse a nuovo due lo scorso anno proprio come queste e me le sto godendo da matti.. una nel mio bagno e una in camera di Jo, due ambienti diversissimi, ma stanno bene dappertutto!
    Un abbraccio
    Etta

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola,molto carine le sedie,anche io ne avevo ridipinte tre, purtroppo una si è rotta nella sedita e sarà da buttare...comunque stanno benissimo con il tavolo!allora per risponderti, io non metterei altre sedie, poi la piattaia mi sembra un pò bassa, la alzerei un pò e in effetti toglierei il quadro con le rose,perchè non mettere una bella stampa incorniciata di un impressionista?Oppure una targa in metallo di vecchie pubblicità?che ne dici?Per le mensole....mi sa che mi hai fatto il lavaggio del cervello, più le guardo più le farei panna....:) ciaoo

    RispondiElimina
  5. Io cambierei il quadro, per il resto mi pare tutto mmolto bello!

    RispondiElimina
  6. mi piaaaaaaaaaaaaaaaceeeeeeeeeee!!!!
    Paola sei un genio ... minima spesa massima resa!
    io avrei giusto giusto un vecchio sacco per te da trasformare in runner per la tua tavola... che ne dici???

    RispondiElimina
  7. Put some new things on your table....a grainsac carpet and a wooden box or something.....a date brench....and it is okee!! love from me...xxx....or some books also nice !

    RispondiElimina
  8. Carinissime le sedie e molto bello anche il tavolo...se proprio dovessi cambiare qualcosa opterei per verniciare le mensole che secondo me darebbero più luce....facci sapere!

    RispondiElimina
  9. E' un ambiente molto caldo e accogliente, la piattaia è bellissima!
    Le sedie sono venute benissimo, il tavolo è un signor tavolo e lo lascerei proprio così com'è, dipingerei le mensole e la cornice del quadro e al limite cercherei di mimetizzare il radiatore, con una soluzione tipo questa http://www.fittedfurnitureuk.com/work/radiators/radiators.html
    io voglio farmelo fare per il radiatore vicino alla scrivania, è da ieri che ci penso!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola....hai trovato la giusta soluzione con le sedie ridipinte e lasciando così il tavolo com'è...le mensole le lascerei di quel colore per richiamare il tavolo e invece cambierei stampa del quadro e colore alla cornice...magari una bella stampa con i cupcakes o simili....
    A presto
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Ma sai che quelle sedie le aveva mia nonna, proprio bianche, vai a sapere che fine hanno fatto!
    La tua soluzione e' molto armoniosa, mi piace!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho quelle seggiole! Mi piace tutto Paola!
    Un abbraccio Monica

    RispondiElimina
  13. anche per me, va benissimo così.....cambierei il centrotavola con qualcosa di più rustico...un abbraccio lory

    RispondiElimina
  14. Anche io concordo! E' tutto perfetto così!
    E lo sai mi hai contagiato! Sono di ritorno dal negozio di vernici...penso che comincerò a dipingere qualcosa!!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  15. Io metterei qualcosa di moderno o di undustrial visto che hai appena cambiato le sedie e non puoi mettere delle tolix che ci avrei visto benissimo...che ne dici di un lampadario industriale in metallo...
    e magari al posto della piattaia le mensole con delle cassiettere da ufficio...altro che aggiungere rustico (mi perdoni chi l'ha suggerito) io toglierei del rustico
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  16. Ma gioia mia, perchè vuoi cambiare un angolo così caldo ed accogliente? Io te lo ruberei subito! Concordo con Cinzia "La gatta sul tetto" per ciò che riguarda il runner (magari con un bel bordino fatto da te all'uncinetto) e il resto ma, secondo me, potresti mantenere anche quella meravigliosa terrina che vedo, mettendoci dentro delle mele in tessuto che in questo periodo vedi in un molti blog. Cinzia ne ha fatte di meravigliose, come Debora del blog "Cuore antico". Io oggi ne ho fatto un post in proposito. Oppure creare delle composizioni con fiori e frutta essiccati, da cambiare in base alla stagione. E' tutto bellissimo, non stravolgerlo! Un bacio Paola

    RispondiElimina
  17. io invece mi limiterei a cambiare lampadari! quelli che si vedono nell'ultima foto sono di una tipologia che non ho mai amato particolarmente.. metterei invece qualcosa di molto basso, e, se vuoi rompere lo schema shabby, puoi anche orientarti su pezzi più moderni

    RispondiElimina
  18. nel complesso è un bell'ambiente....si le mensole le dipingerei anche io e cambierei pure quel quadro,non me ne volere ma penso stoni un pò!
    un bacione
    giovanna

    RispondiElimina
  19. Cara Paola eccomi qua, come potevo mancare?! Sto usando un computer dell'ufficio (il mio è ancora in quarantena...).
    A me il tavolo e le sedie piacciono così, cambierei solo qualche dettaglio, tipo: un runner e cuscini semplici con tela vecchia (magari si trovassero i sacchi di grano a righe!!), lampadari a sospensione di zinco (o a gocce di vetro, i miei preferiti), nuovi dettagli nella piattaia e... nessun quadro ai muri. Che ne dici?
    Un forte abbraccio mia cara!
    Silvia

    RispondiElimina
  20. Concordo con MariCrea, spezzerei con un bel lampadario in metallo molto moderno!
    ciao
    nunzia

    RispondiElimina
  21. Premesso che il tavolo e le sedie li trovo perfetti così...bellissimi, davvero!
    Volendo aggiungere due sedie più "attuali" potresti metterne due in plexiglass trasparente: ne ho viste di molto simili alla forma delle tue. Non male l'idea delle mensole bianche, magari dipingerei di bianco anche la cornice del quadro. E che ne dici di rivoluzionare gli oggetti sulla piattaia magari con una serie di ceramiche tutte dello stesso colore???? Sono solo idee personalissime... A presto. Katia.

    RispondiElimina
  22. mi piacciono molto !!!! bravi !!! anche io ne conservo alcune di quelle sedie.....saranno destinate alla cucina della cascina :o)
    un abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
  23. Your new chairs look great. The table is beautiful and is the real feature. I think a very simple runner - some good ideas from others here - would complement it. Louise x

    RispondiElimina
  24. Belle, proprio belle le sedie bianche! Io lascerei le mensole così però cambierei il quadro e il centrotavola e metterei dei cuscini in toile de jouy!!! Un bacione, Anna.

    RispondiElimina
  25. Tutto molto bello e interessante anche lasciato così a mio parere.Una buona serata,Imma...

    RispondiElimina
  26. ciao Paola,
    commento per la prima volta, spero di farti cosa gradita nel lasciarti qualche mio consiglio.
    Innanzitutto complimenti, il risultato finale mi piace molto e credo applicherò l'idea al tavolo e le sedie di casa mia che voglio rinnovare (grazie per lo spunto!)
    Toglierei anch'io il quadro con le rose e metterei una serie di piccole cornici con motivi floreali,culinari o vecchie locandine pubblicitarie.
    Un bel lampadario a gocce che illumina maggiormene la stanza e come centro tavolo un grande cesto di vimini riempito con frutta di stagione che dona colore, vicino al cesto ci vedrei bene qualche candela per un tocco romantico.
    La piattaia mi piace molto.
    L'unico tocco moderno lo vedo con un lampadario in metallo,( la mia fantasia con il moderno è molto limitata!)
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  27. Quando si dice "...unire l'utile al dilettevole"...
    ...MOLTO carino !!!!!!!!
    Per le "ulteriori modifiche", io voto la sostituzione del quadro con le rose con un altro complemento d'arredo più consono al resto, alias più "shabby"...
    ...o magari, perchè no, anche solo cambiando la cornice...
    ...le rose non sono affatto male!

    Un bacione e dolce weekend*

    Maddy

    RispondiElimina
  28. Ciao Paola, a me piace molto il tuo angolino con le sedie così chiare e non cambierei nulla!
    Un abbraccio e buon pomeriggio!
    Carmen

    RispondiElimina
  29. Paola leggendo alcune di questi commenti penso che la confusione è ancora in primo piano:)
    E allora ti aggiungo anche la mia opinione:))))))))))
    Scherzo!!.:)
    Hai parlato di country-shabby che io adoro.....
    La piattaia è perfetta.....
    Farei bianche le mensole,togliendo i libri.....
    Aggiungerei,lanterne,di qualsiasi genere, forme e colori.....
    Anche quelle di IKEA sono spettacolari....
    Il lampadario è molto country e non lo toccherei!!
    Gli ultimi due tocchi finali.....
    1-Zampe bianche al tavolino (lasciare il colore naturale sono sul piano di appoggio....
    2-Cuscini per le sedia con volà.... sull'arancione o verde per il country o anche rosa per lo shabby!!
    Veloce ed economico!!:))))
    Un grande abbraccione tesoro
    Sabrina!!

    RispondiElimina
  30. Devo ricordarmi di metterti tra i blog che seguo altrimenti ti perdo sempre.....
    Ma dove ho la testa?

    RispondiElimina
  31. ciao cara io ti consiglierei di cambiare il colore alla stanza xkè bianca non è il massimo io la farei tipo un rosa antico....e per le sedie metterei dei cuscini con colori tenui e brillanti poi vedi te http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!