giovedì 1 marzo 2012

A new look for the sofa

Come sapete adoro il bianco e la mia casa si sta lentamente
vestendo di questo colore-non colore abbinato a toni neutri
e a qualche sprazzo di rosso.

L'ultima modifica che ho apportato e stata quella di cambiare la fodera del divano.
Un viaggetto all'Ikea e il gioco è fatto!
Visto che il bianco, soprattutto con i bambini in casa, 
è un po' delicato, ho ricoperto il divano con un vecchio lenzuolo di lino,
di quello robusto e tessuto dalle nonne nel secolo scorso,
ma praticissimo perché con un bel lavaggio in lavatrice torna pulitissimo 
e asciuga in fretta.


Ecco il mio angolino preferito!
Mi piace ancora di più ora..


Certo l'ideale sarebbe un bel pavimento in legno,
ma quando anni e anni fa abbiamo ristrutturato la casa
non sapevo ancora nulla di stile nordico e sono andata sul rustico..


Cambiare la fodera del divano è una cosa,
ma cambiare il pavimento non è così semplice 
(oltre ad essere un "tantino" più costoso)..
Ma chissà che in futuro non si faccia anche quello ;)

Buona giornata carissime!

32 commenti:

  1. Mai dire mai...in commercio ci sono pavimenti in legno che si posano in un giorno....ma capisco che sono spese ingenti.La tua casa è già così calda e accogliente,e la sveglia che occhieggia sulla vetrina è uguale alla mia...Buona giornata.
    Lelia

    RispondiElimina
  2. ...e se invece tu mettessi un bel tappeto? ne ho visti un paio all'Ikea che non sono male, uno a quadretti bianco/beige e uno di fibra vegetale tipo corda, comunque il tuo pavimento è molto bello, sta bene con qualsiasi stile
    come ti invidio i divani ektorp! quando ne vedo uno mi si stringe il cuore, lo volevo a tutti i costi ma mio marito si è impuntato per prenderne uno più comodo per lui, con lo schenale alto e i sedili scorrevoli (non so se lo hai visto sul mio blog) a me non piace per niente, anche se è davvero comodo, di marca, costoso ecc...ecc...pensa che un cambio di fodere mi costa 600euro, cose da pazzi...e anch'io sono costretta a tenerci un telo sopra perchè è chiaro e se si sporca ti puoi immaginare, visto che non è semplice da sfoderare (e poi mi perito anche a lavarlo, te lo immagini se mi si restringe?!)
    anche stamani ti ho sfinito di chiacchere, un bacione e felice giornata
    michela

    RispondiElimina
  3. il tuo angolino sta diventando davvero bello... ha una sua identitá, non so (e non voglio) definirlo ma mi da l'idea che tutto completa tutto, che tutto sia al posto giusto. E' davvero ben fatto e rilassante. Bravissima paola!!!
    Il divano bianco sarebbe anche il mio sogno ma tra me che mi stravacco ogni sera e una gatta nera... no mi sa che non se po' ffa :) cmq ottima soluzione quello del telone di lino, é perfetto per l'ambiente che hai creato!!!
    riguardo il pavimento.. e perché non un laminato di buona qualitá? il costo non é alto e puoi posarlo "floating" (non so come si dice in italiano.. galleggiante?) sopra le piastrelle! non é invasivo insomma e molto veloce da mettere. Forse vale anche per il legno vero, ma non me ne intendo.
    un abbraccio
    fede

    RispondiElimina
  4. ma è tutto così armonioso, perchè cambiare...un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  5. Prima di ristrutturare la casa dei suoceri ci ho passato 3 estati...e usavo coprire i divani con vecchie lenzuola bianche o un copriletto a piquet ed era praticissimo...il bianco in lavatrice si lava bene e non c'è da stirare perchè così è molto più shabby.
    quindi approvo in pieno
    Ora ho il pavimento in legno ma nella casa nuova metterò il gres...
    purtroppo il legno non si può ricoprire con un vecchio lenzuolo...e il mio si è rovinato in meno di un mese.
    E' bello ma davvero poco pratico col cane poi...
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,lo specchio sul divano ci sta benissimo!Anche il lenzuolo sul divano!Ogni cosa lega con l'altra e il risultato è un meraviglioso angolo accogliente e rilassante!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Anch'io uso il lenzuolo di un bel cotone pesante per coprire i divani bianchi perchè se è vero che sono sfoderabili e il bianco si lava facilmente ma sfoderare il divano non è un lavoro così veloce...Si il tuo angolino è proprio delizioso e per il pavimento, ci sono i parquet che si possono poggiare direttamente sul pavimento già esistente credo siano l'ideale.

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, molto bello e "fresco" il tuo angolino! Nell'attesa di cambiamenti più radicali, potresti mettere un tappeto-stuoia chiaro di fibre naturali..stanno davvero bene, li ho visti da un'amica. Io purtroppo non posso perché i miei gatti.. ci si fanno le unghie!!

    RispondiElimina
  9. La singer nell'angolo!!!!MITICAAAA,io la devo risistemare...era in cantina e si è sciupato il tavolo di legno...sigh ma presto la rimetterò a nuovo!!!
    OK l'idea del telo copritutto!pratico e...shabby! xoxo L.

    RispondiElimina
  10. il divano bianco...ohhh ...per me un sogno... ti immagini cosa diventerebbe con una "moretta" che mi gira per casa (la mia bimba a quattro zampe è un boxer tigrato bella scura!!).
    la primavera fa venire voglia di grandi (e piccoli) lavori e mi piace vedere i tuoi continui cambiamenti .... il tuo angolo relax è sempre più accogliente!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Trovo il tuo salotto un amore!
    Anch'io quando ho fatto casa tanti anni fa avevo tutt'altre idee e non sempre si può cambiare tutto, però un pochino almeno...
    Baciotti
    Francy

    RispondiElimina
  12. Bello car Paoletta, prima o poi comptrerò pure un divano letto Ikea nuovo!!
    Mah, a me il pavimento che hai non dispiace, ma potresti comunque mettere un tappeto (io ne ho uno bianco che lavo continuamente in lavatrice e non fa una piega...).
    Buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Ciao cara...come ti capisco...quante cose vorrei rifare...ma è davvero difficile...comunque piano piano vedrai che trasformerai intorno a te oggetti e arredi...a volte potrà non piacerti, perchè non è detto che ciò che vediamo
    nelle bellissime immagini di case poi ci stia bene nella nostra.
    Comunque è già un bellissimo aspetto shabby...ciao a presto Marina

    RispondiElimina
  14. anche i miei divanni mi stanno dando il tormento...voglio cambiare il loro aspetto indovina con quale colore? devo provare con le lenzuola pesanti come hai fatto tu anche se il mio terrore è che si spostino in continuazione,odio vedere i divani disordinati!
    bacioni
    giovanna

    RispondiElimina
  15. Per me il tuo angolo è super accogliente anche così! Baci. Eli

    RispondiElimina
  16. Molto bello questo tuo angolino candido, romantico ed elegante. Anche io mi accorgo di aver fatto scelte che non rifarei, quando ho arredato la mia casa di campagna, anni fa. E'chiaro che il gusto cresce e cambia col tempo, sopratutto per chi come noi, ha un blog e si confronta tutti i giorni con il bello. Ma il tuo pavimento non mi dispiace affatto, rende l'ambiente più rustico, ma comunque chic!

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, siiiiii! Che bello il divano, anch'io ho il lenzuolo di lino pesante della nonna (non per i bimbi ma per i gatti e il marito che a volte gozzoviglia di nascosto..ehehhee) Il bianco lo trovo molto pratico: lavatrice a 60 gradi se è molto sporco e vai!
    il pavimento non è male, un tappeto lo può riscaldare un po'...domani nella la rubrica che tu ben conosci c'è una casa svedese con il cotto :D
    buona serata!

    RispondiElimina
  18. Hai creato un angolo meraviglioso,gradevole e rilassante!
    Concordo con Cinzia,magari basta un semplice tappeto!!!
    Un bacione
    Daniela

    RispondiElimina
  19. Eh si, le cose si dovrebbero fare sempre almeno
    due volte, ma purtroppo a volte non è possibile.
    Comunque il tuo salottino è veramente delizioso,
    molto shabby-nordico, bello
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  20. Abbiamo lo stesso pavimento e la stessa Singer. Il legno ce l'ho solo nella zona notte: non mi dispiace questa scelta, perché a quest'ora, se avessimo il legno dappertutto, sarebbe devastato dai tre Unni che ho in casa. Anch'io metto i copriletti della nonna sul divano bianco, ma spesso devo lavare anche le fodere: si sono ristrette così tanto che ora ne sto cucendo di nuove perché non entrano più. È un'impresa epica...

    RispondiElimina
  21. cara Paola, pensa che appena sposati abbiamo comprato il divano color avorio, sapessi in che condizioni è ora: è ricoperto da un telo color verde salvia sempre in disordine e sotto si naconde un divano color grigio e pure sfondato, le mie piccole pesti piano piano me lo hanno devastato!!!! :-(
    Il tuo angolino mi piace molto, sei riuscit a creare una zona molto intima e rilassante. Al pavimento, che a me piace molto, potresti dare un tocco in più con un tappetto . ;-D
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  22. Ciao Paola mi piace molto il tuo "personal corner",curatissimo e ricercato.La mia mamma usa ancora la vecchia Singer a pedale e le lenzuola oltre che a ricoprire il divano ,in estate le uso come tende per il portico!
    Un abbraccio!Monica

    RispondiElimina
  23. Ciao Paola, ho preso anche io i divani IKEA, sono in attesa di essere montati nella nuova casa,come colori sono andata sul crema per le poltrone e marrone per i divani, il tuo pavimento è ancora molto bello, anche se adoriamo lo stile nordico, non ci dobbiamo dimenticare le nostre origini mediterranee, un pò un compromesso, come nello stile provenzale, che ne dici? Se proprio non ti cala più puoi sempre coprirlo con dei pratici tappeti il fibre naturali.
    Ho postato un piccolo recupero shabby per la mia casetta, se hai voglia fammi sapere se ti piace.
    A presto
    Maddalena.

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro caro !!!
    Un passaggio veloce veloce veloce x lasciarti un abbraccio (nei weekend sono sempre di corsa, ma si può?!?), ci rileggiamo al più presto, voglio andare con calma a ritroso a gustarmi uno per uno tutti i tuoi post che mi sono persa nel mese di febbraio in cui sono stata assente dal web ^_^ !!!!!!

    Buon weekend ^_^ !!!!

    M@ddy

    RispondiElimina
  25. e' vero è un angolino semplicemente stupendo!!!! Ma sai che cambiare il 'pavimento non è poi cosi' difficile come sembra! Avevo intenzione di farlo a casa mia già da molto tempo e poi finalmente sono riuscita a convincere mio marito! In due giorni abbiamo montato il parquet in tutto il piano giorno sopra al pavimento (flottante) senza sporcare e senza troppo caso! Il risultato è strepitoso, praticamente un'altra casa, come l'avevo sempre sognata!

    RispondiElimina
  26. è già graziosissimo così,il pavimento non è un problema!brava paola!ps:lo sai abbiamo lo specchio quasi uguale :P

    RispondiElimina
  27. Link exchange is nothing else however it is only
    placing the other person's website link on your page at appropriate place and other person will also do same for you.
    hardwood floor refinishing

    My blog hardwood floors

    RispondiElimina
  28. We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your web site offered us with valuable information to work on.

    You have done a formidable job and our entire community will be
    grateful to you.

    Also visit my website :: hardwood flooring installation

    RispondiElimina
  29. It's really a nice and useful piece of info. I am happy that you shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

    My website hardwood floors

    RispondiElimina
  30. Nice answers in return of this difficulty with solid arguments and telling everything on the topic of that.


    My site treatment for toenail fungus
    My page: nail fungus zetaclear

    RispondiElimina
  31. I do agree with all the ideas you've introduced for your post. They're really convincing and can definitely work.
    Still, the posts are too brief for starters. May just you please
    lengthen them a little from next time? Thank you for the
    post.

    Also visit my blog post ... wood floors

    RispondiElimina
  32. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you aren't already ;) Cheers!
    snow lyrics

    Also visit my web site - cobra medical insurance

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!