martedì 22 gennaio 2013

Table setting: help wanted!

Nelle occasioni di festa
(Natale, Pasqua, Capodanno,
pranzi di famiglia e grigliate varie)
la regola è che ci si riunisce tutti a casa mia.

Ognuno cucina qualcosa e io in più ci metto la tavola,
la lavastoviglie e il marito che aiuta a sparecchiare ;)

Lavastoviglie e marito funzionano a dovere,
la tavola lascia un po' a desiderare :(


Normalmente, nella vita di tutti i giorni,
apparecchio con piatti spaiati (rimasugli bellici dei regali di nozze
delle vicine di casa di mia suocera e di raccolte punti della Barilla),
 bicchieri della nutella
e al posto dei tovaglioli un foglio di scottex.
Mi vergogno quasi a confessarlo, ma è la verità dei fatti.


Quando ho ospiti ovviamente cerco di fare uno sforzo in più.
Il grado di tale sforzo dipende dalla familiarità o meno.
A mia sorella e mio cognato cerco di mettere almeno i piatti dell'Ikea,
che ho pagato 50 centesimi l'uno, ma che hanno il pregio di essere tutti uguali..
e se per caso invece viene qualche sconosciuto o se l'occasione è un 
po' più formale faccio uno sforzo immane,
metto una tovaglia bianca (sempre che ne abbia una pulitissima a disposizione..
ultimamente le macchie non se ne vogliono andare, nonostante il massiccio
uso di candeggina..ma di questo parleremo un'altra volta),
e il servizio di piatti un po' più bello.
Il problema qui però è che di servizi decenti ne ho due,
ma sono servizi da sei, quindi se siamo solo in sette
diventa un nuovo problema.


Ho pure i calici di cristallo regalo della suocera, ma ho un'avversione
per questo tipo di bicchiere e li uso raramente, solo per ospiti di altissimo rango
(genere che in pratica a casa mia non si è mai presentato).
Evito anche quasi sempre di mettere i tovaglioli di tessuto,
preferisco quelli di carta, magari li cerco un po' carini..
sono sicuramente di più facile gestione.


E, dulcis in fundo,
confesso di non aver mai utizzato un centrotavola.
Lo spazio sulla tavola è poco e quel poco serve per appoggiarci i piatti delle portate!

Ecco,  vi ho rivelato l'amara verità in fatto di "apparecchiatura" :(

E voi come vi comportate?
Consigli? Regole da suggerire?
Sono qua che aspetto il vostro intervento..
la situazione è davvero disperata ;)

Baciiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

34 commenti:

  1. ♥♥wonderful♥♥ Best wishes, Carmen

    RispondiElimina
  2. Paola ma come????? Anche tu come me :-))))))) ma dobbiamo rimediare guarda tu quante idee meravigliose per far si che la nostra tavola non sia solo buona ma anche molto bella e chic! Grazie per queste ispirazioni! Baci

    RispondiElimina
  3. Paola...sei meravigliosa!!!
    Però devo farti una confessione...anche quando siamo tra di noi in famiglia,tutto deve essere in ordine..pensa che (nella mia folle paranoia) quando apparecchio metto i coltelli con la lama rivolta verso il piatto,come vuole il galateo...
    Con gli ospiti poi mi sbizzarisco...sono i miei momenti preferiti!!!
    E ora mi attirerò gli sberleffi di chiunque leggerà...eheheheh
    Lelia

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola
    devo dire che la mia situazione giornaliera più o meno è simile alla tua...Ma per le occasioni speciali, mi organizzo con un pò di anticipo (per il centrotavola o altro). Penso proprio che giocare d' anticipo sia la soluzione migliore..;)
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  5. Cara Paola ma lo sai che i piatti spaiati però abbinati fra di loro fanno lo stesso una bella tavola!Io personalmente ho sofferto troppo da piccola perchè mia madre non curava molto la tavola,in compenso cucinava benissimo.Quindi ho sempre curato la tavola,anche quella di tutti i giorni.Cose che non costano troppo,però abbinando sempre il colore della tovaglia ai piatti,però uso tovaglioli di carta sempre in tono.Ultimamente mi trovo bene con i piatti e bicchieri ikea,tonalità bianco e rosa.Detesto i piatti di carta,li uso solo per l pizza.Ti consiglio di metterti a portata di mano i piatti e i bicchieri che vuoi usare tutti i giorni e vedrai che è semplice,tanto è solo per quattro,quindi 4 bicchieri,8 piatti e quattro posti posate,li metti magari a vista in un cestino e li hai sempre pronti e a portata di mano,cosi tu che lavori pure non perdi tempo!Spero che ti sia stata utile!Baci e buon appetito!Rosetta

    RispondiElimina
  6. che bello leggere un post dove mi posso rispecchiare al 200%!!
    ahahaha!! idem tutto!! a cominciare dalla cena di tutti i giorni, per finire ai bicchieri di cristallo, che tengo ben chiusi nel mobile :-)
    per non parlare del centrotavola
    so che cercavi consigli, ma io sinceramente posso passare ore in laboratorio a lavorare sui mobili, ma in fatto di apparecchiatura ... sorry!
    leggerò i commenti per imparare qualcosa
    un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  7. Paoletta :((( ma come...neanche un fiorellino sulla tua tavola imbandita???
    e ddaiii,se lo spazio è poco puoi utilizzare le bottiglie in vetro con fiori,barattoli riciclati con dentro candele appoggiate su petali,bacche o altre cosucce intonate alla tovaglia o al cibo!!!
    Aspetto tuoi aggiornamenti in meritoooo!!!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  8. Piatti bianchi semplici (quelli che ho, anche spaiati!) e centrotavola, dipende dallo spazio, ma li adoro! un fiore non deve mancare mai. Ma i tovaglioli ... sempre di carta!!! A me piace vedere le cose in armonia, non è necessario altro! =)
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ma dai anche tu? pensa che io a Natale, abituata a usare tutti i giorni i tovaglioli di carta messi in un cestino sul tavolo, mi sono dimenticata di mettere quelli di stoffa.ormai sono nel cassetto ad ingiallire, prima o poi li userò per farci qualcos'altro!
    i nostri piatti sono uguali ma confesso che i bicchieri sono spaiatissimi così ugnuno riconosce il suo e la lavastoviglie ringrazia!
    ciao!

    RispondiElimina
  10. Siamo sulla stessa barca.... :( non sono proprio la persona giusta per i consigli.... Ma per ispirarmi le tue foto sono davvero molto belle. Bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao Carissima Paola, sono passata ad invitarTi al mio primo giveaway (direi inaugurale!...il mio blog è online da 3 mesi ma non ho mai "ufficializzato" la cosa).

    Ti aspetto
    Antonella

    RispondiElimina
  12. cara paola
    io mi sa sono un pó atipica invece... dato che non ho servizio di tutti i giorni e servizio "buono"... é giá tanto che abbia lo spazio per uno di servizio e mi faccio andare bene quello sia per tutti i giorni che per le feste! sia piatti che bicchieri sono ikea ma mi piacciono tanto! tovaglioli di stoffa per noi due, e di carta se abbiamo ospiti (insomma l'opposto del bonton ahhaah)e fiori freschi sempre presenti! anche a casa dei miei genitori si faceva (e si fa tuttora) come da te, con rimasugli di raccolte punti e bicchieri della nutella hihihihihi ugugale!!!! mi hai fatto tornare indietro con il tempo!!! ma a me non é mai piaciuto :( .. non che ci sia niente di male, anzi, ma penso che al giorno d'oggi con ikea e compagnia bella si possano trovare cose cosí belle a cosi basso prezzo, che per avere una bella tavola semplice e armonica ci vuole davvero pochissimo! se poi si ha poco spazio come da me, le cose brutte e spaiate se ne devono per forza andare perché non c'é posto per loro :P (bella scusa eh?!)
    cmq quando giro per blog e vedo tante ragazze e amiche che hanno diverse serie per ogni occasione le invidio un sacco, io davvero anche volendo comprarle non saprei dove metterle, cosí a tempo debito quando e se mai avró una casa piu grande, sogno una gradissima credenza country con dentro almeno 4 servizi!!!!
    :)
    un bacione cara!

    fede

    RispondiElimina
  13. No Paolaaa, sono sconvolta, ma come?!?!!! Io ti facevo una da tovaglia di pizzo, centrotavola semplici ma raffinati, sempre fiori freschi, sempre piatti ultra belli, ma insomma! Mi fai morire ahahah, quindi te la voglio perdonare...ma poni rimedio subito, sei la proprietaria di un nuovo fichissimo shop di arredamento e decorazione della casa, devi dare il buon esempio!

    Un abbraccio

    Vi

    RispondiElimina
  14. eheheh che ridere che mi hai fatto Paola :-) anche io un po' come te nella vita di tutti i giorni... poi quando non ne posso più butto via tutto (ho fatto così con i bicchieri...) e fortunatamente mia mamma impietosita mi ha regalato un nuovo servizio :-) ... per le occasioni speciali invece ho solo un servizio di piatti bello... anche se ne avessi un altro non saprei dove metterlo... tengono un sacco di spazio!!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  15. Paolaaaaaaaaa... non ci posso credere che tu sia veramente così ... "informale"!
    io ho due servizi da tutti giorni che alterno ... i bicchieri che usiamo abitualmente sono quelli in vetro riciclato di colore blù (anche i piatti sono bianchi e blù e bianchi e celesti); anche le tovaglie sono in tinta ma ammetto che per tutti i giorni utilizzo tovaglioli di carta
    per i pranzi o le cene con amici e parenti invece utilizzo solo piatti bianchi (ne ho presi un po' all'Ikea e un poi ho preso un bel servizio da 6 in un negozio in centro che ha chiuso e che ha fatto una grande svendita).. piattini e coppette Maison du Monde in vetro... tovaglia bianca e tovaglioli in tessuto. I bicchieri sono calici di cristallo ereditati dalla mia nonna!
    sai qual'è uno dei miei buoni propositi per l'anno 2013? diventare un clone di Csaba!

    RispondiElimina
  16. Ohhhhh.....BRAVA PAOLA, beata la sincerità! Apprezzo moltissimo questo post, e mica tutte si può avere le cose e anche la possibilità (non solo economica) di avere delle tavole da copertina! La mia tavola è sempre semplice, niente di sfarzoso e per quanto riguarda le cene e pranzi cerco sempre di creare degli abbinamenti con quello che ho. Se hai 2 servizi da 6, come capita a me, alterna facendo metà e metà, così come per i bicchieri. Centrotavola? Ma basta anche un bicchiere semplice, lo avolgi con un avanzo di pizzo, o un tessuto a quadretti in base alla serata, o ci metti una tea light o anche dei semplici rami di rosmarimo, alloro, salvia, oppure una di quelle belle ortensie essiccate. Se vai a vedere la cena che ho fatto lo scorso settembre, vedrai che ho alternato pure i bicchieri! E per i tovaglioli di carta, ce ne sono di deliziosi, colorati e se hai Maison du Monde vicino, magari li pagherai qualcosina in più ma per una volta ne vale la pena! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola! Seguo sempre il tuo blog, ma non ho mai scritto perché mi piace entrare in punta di piedi nei blog, ma su questo argomento mi sento tirata in causa su un tema a me caro 

    Proprio per questa ragione vorrei invitarti a leggere i miei articoli su Glossmagazine.it (è una rivista gratuita che puoi sfogliare anche online).

    La mia rubrica si chiama “Aggiungi un piatto a tavola” e suggerisce tanti modi per apparecchiare in modo carino con le cose che abbiamo in casa, quindi senza spendere molto.

    In più puoi seguirmi sul mio blog impressyourguests.glossmagazine.it e trovare numerose idee con nuovi materiali e molto handmade 

    Spero mi verrai a fare visita 

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sorridevo mentre leggevo...io non metto piatti o bicchieri spaiati ma non sono nemmeno il tipo da grandi tavole scenografiche o perfette.
    Solitamente apparecchio semplice..curato ma semplice e solo nelle grandi occasioni o se ho ospiti tiro fuori i vecchi servizi di famiglia e...i tovaglioli di stoffa..ahahahah!!!
    per le macchie...io metto la candeggina in una bottiglia con lo spruzzatore (mannaggia... ma come si chiamano ste cose?)...una spraiatina leggera sulla macchia e subito in lavatrice...solo sul bianco ovviamente!
    Cara Paola, è sempre un piacere passare da te anche se il tempo tiranno non mi permette di visitare i blog amici come vorrei!
    Ora vado a farmi un giretto nel tuo shop fichissimo (come ha detto Bianco Antico)...spero che la connessione non mi abbandoni sul più bello!
    Un caro abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  19. Bello questo post!Apprezzo l'onestà e finalmente scopro che nella nlogsfera esiste gente normale che ha una casa normale e vissuta!!!!Allora per me nessuna tovaglia, siamo solo in due e usiamo le tovagliette americane,tovaglioli di carta ma i piatti e i bicchieri sono uguale, i primi ereditati da mia madre i secondi di un bel verde brillante di vetro spesso!Ho vissuto 30 anni mangiando con forchette, bicchieri e piatti spaiati e ora non ne voglio sapere, non dico cose costose ma almeno uguali...Quando ho ospiti metto la tovaglia e nel caso anche i calici o il servizio avorio Ikea,ma sempre tovagloli di carta!Centrotavola...che impiccio, ma se devo, un vaso alto con dentro una candela e un pò di verde intorno ed è fatto!E poi lo confesso, se sono sola, toast nel piatto di carta e buona pace per tutti!!ciao

    RispondiElimina
  20. Paolaaaaa sei troppo forte!!! Beh devo dire che apparecchiare tavola e sbizzarrirmi e' una delle mie passioni preferite...chiaramente anche io quando siamo noi soli sono un po' piu' pratica...ma adoro apparecchiare per gli amici...dai quando torni qua' vieni una sera anche da me!!!Ciao cara!

    RispondiElimina
  21. Paola mi sembra di tornare a casa di mia madre dove non ricordo un bicchiere uguale all'altro, io per rifiuto di ciò cerco di avere sempre una bella tavola, mi piace e mi da gioia, in compenso ho una figlia disordinatissima che mi prende in giro e mi dice: "mamma non esagerare quando vengono le mie amiche" . Baci.

    RispondiElimina
  22. Ciao Paola, solo da un mesetto mi sono trasferita e così non perdo occasione per sfoggiare i miei servizi, che sono tutti a costo 0 ,recuperati dalle credenze delle nonne!Per i nuovi acquisti prediligo le cramiche bianche e semplici, costano poco e vanno sempre bene,inoltre puoi ampliare il servizio un pò alla volta, in pochi se ne accorgeranno.
    Per il resto va bene tutto, l'unica cosa che proprio non mi va, sono le stoviglie di plastica, inquinano troppo, le evito e basta.
    Baci
    Maddalena

    RispondiElimina
  23. pensa invece che io adoro apparecchiare a festa la tavola, utilizzo cose semplici..... bastano un mazzolino di aromatiche, un fiore sul tovagliolo, qualche candela......
    le foto che hai pubblicato possono essere una bellissima fonte di ispirazione
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  24. Confesso che ho anch'io i piatti della raccolta punti della barilla, quelli bianchi con la farfallina per intenderci...poi ho scoperto che se sei una fissata con lo shabby chic si possono usare i piatti spaiati e allora non ho avuto più freni...eehehehhe
    baci

    RispondiElimina
  25. ciao paola anche qua dai i miei non si usa mettere le decorazioni in tavola.. dato che serve per mettere i piatti di portata e poi per fortuna abbiamo un servizio da quando si sono sposati i miei se non ricordo male e per il resto i tovaglioli li usiamo sempre di carta.... e cmq noi a volte usiamo tutto di palstica perchè siamo solo tra di noi parenti.... però io anni addietro comprai una volta una tovaglia con i fiori per averne almeno una da mettere che arrivi bene.... e un altra per il natale.... ( io nacora non vivo da sola però spero possa essere di aiuto lo stesso)

    RispondiElimina
  26. ahahah Paoletta che argomento spinoso hai sollevato!!! allora anche io a casa mia in genere piatti spaiati ma bicchieri uguali,tovaglioli di carta e la sera tutto di plastica usa e getta(non ho la lavastoviglie....) la tovaglia...un problema smacchiarla soprattutto quando è colorata e capirai che avendo bambini....allora ho ovviato con una tovaglia di stoffa cerata a quadrucci bianchi e rossi,un colpo di spugna ed è sempre pulitissima ma è pure lavabile in lavatrice! Non parliamo di centrotavola per carità a stento entra l'indispensabile!! però quanto mi piacerebbe apparecchiare con cura,magari prendendo spunto da queste bellissime foto!
    baci,baci!

    RispondiElimina
  27. ciao Paola! mi hai fatto sorridere :D purtroppo per apparecchiare come si deve, o come si vorrebbe, c'è bisogno di spazio e di solito, o metto il centro tavola e, a quel punto, gli ospiti mangiano per terra oppure ne faccio a meno... eppure mi piacciono tantissimo :D
    quindi, cerco di dare alla tavola un sapore più rustico, ricercando la semplicità e stando attenta a che la tavola risulti il più possibile completa :)
    p.s. a seconda del colore della tovaglia, i tovaglioli di carta dell'Ikea fanno un figurone...
    ci si arrangia ;)
    un caro abbraccio
    Sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. naaaaa!! ahahah Paola cara evviva la sincerità! Anche qui si apparecchia con bicchieri da nutella e guai toglierlo alle figlie ( una ha 15 anni ma il bicchiere di Shrek è il suo preferito)e tovagliette americane però quando ci vuole ci vuole, ho diversi servizi di piatti ( in uno dei miei tanti lavori vendevo servizi e accessori per tavola)anche dell'ikea, dai su piccolo sforzino grande risultato! un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Ahhh! Io coi punti del prosciutto faccio faville! Ho messo su un servizio di piatti da 8 e mezzo (a 9 coperti non ci sono arrivata perché al negozietto li avevano finiti) e uno di bicchieri da 13. I bicchieri per fortuna si stanno rompendo, perché erano bruttissimi, così ora anch'io li ho spaiati. Ma siccome sono una maniaca di piatti e bicchieri, ogni tanto ne compravo un servizio (sempre economicissimi, ma carini), perciò sono coperta per le prossime due vite. Non mi piacciono le tovaglie, quindi apparecchio sempre sul tavolo di legno nudo, con i tovaglioli di carta infilati nel maiale di ghisa. I tovaglioli di stoffa, specialmente se ricamati, invece, mi piacciono un sacco, ma con gli sbrodoloni che ho in casa dovrei metterne tre a testa!
    A Natale e Pasqua tiro fuori il servizio di porcellana avorio, che mi piace tanto, ma usarlo di frequente mi fa temere per la sua incolumità. I calici di cristallo con lo stelo sottile, invece, sono ancora impacchettati dopo 14 anni: chissà dove avevo la testa quando li ho scelti!
    I fiori solo quando me li porta Alice e solo quando siamo noi cinque: il mio tavolo è da 8 pigiati... o gli ospiti o i fiori!
    Però sulle posate non transigo! Litigo sempre con mia suocera perché mette i coltelli a rovescio e finisce con lei che mi dice: "ma chi è qui la suocera???"

    RispondiElimina
  30. Ciao Paola,
    ti ho trovata da poco, visitando un altro blog (ma chissà quale..quando comincio a sfogliare i blog-roll uno tira l'altro e non mi fermo più..)
    Mi piace molto tutto ciò che fai e l'entusiasmo che ci metti, e mi piace molto la tua idea (che sei riuscita a concretizzare, cosa non da tutti..)
    del tuo negozio on-line.
    Molto brava!
    A presto

    Maurizia

    RispondiElimina
  31. Ciao ! Ogni tanto leggo il tuo blog...Post simpatico... ;-) hai tutta la mia comprensione, sono cresciuta mangiando da piatti spaiati e bevendo dai bicchieri della Nutella...il mio era quello della nazionale, con 'Fratelli d'Italia', ero la patriottica della famiglia... ;-)Adesso che sono adulta, e che mia mamma ha finalmente comprato i piatti dell'Ikea e li ha tutti uguali (dopo 30 anni...) ... continuo ad apparecchiare con piatti e bicchieri spaiati, ma solo perché ne ho rotta una massiccia quantità (tra piatti e bicchieri i danni ammontano a svariate decine di euro ;-)); se ho ospiti, ho un solo servizio bello, e da 6...rimedio al problema evitando di invitare più di 4 persone alla volta ;-p , oppure invito in estate, in veranda, con degli allegri piatti di plastica ;-) che ci vuoi far... Sei simpatica maestra Paola!

    RispondiElimina
  32. Ciao ti seguo spesso in silenzio.... ma oggi volevo lasciarti un mio commento perché io sono completamente l'opposto .... anche nelle nostre cene quotidiane ho tovaglia e tovaglioli di stoffa coordinati .... piatti (anch'io ho il servizio Barilla!!!!) e bicchieri coordinati..... ho anche il bicchiere del vino e qualche volta anche un fiorellino!!! Questo nella quotidianità ... ti lascio immaginare quando ci sono ospiti!!! Spesso nel mio blog amo pubblicare le mie tavole.... è una mia grade passione!!
    Ma forse sono troppo maniacale ..... ed è bello leggere che ci sono persone con abitudini diverse....
    A presto. Claudette

    RispondiElimina
  33. Oddio,mi fai sentire una fanatica.
    Piatti rigorosamente identici,obbligatoriamente uno per portata anche se sono tante (io i servizi li compro come minimo da 12, meglio se da 18),tovaglie in tinta ma adoro usare le mie tovagliette all'americana di boutis comprate di tanti colori a Mentone magari sopra la tovaglia in contrasto. Posate SEMPRE nella giusta posizione così come i bicchieri.Sempre la frutta in un'alzata di vetro a fare da centrotavola ed il pane in un cestino foderato con il tovagliolo in tinta. Sì,penso di essere un po' fanatica ma così anche una minestrina in brodo mi sembra più buona ;o)
    Buona serata e ricorda che comunque i servizi spaiati ora sono chic :o)
    Rosanna

    RispondiElimina
  34. accidenti! non ci posso credere! ma ci vuole talmente poco a mettere piatti posate e bicchieri tutti uguali! la fatica è la stessa di mettere tutto scompagnato! poi tovaglia e tovaglioli di stoffa! non di carta...e un servizio buono da 12 ce lo vuole, anch'io ce l'ho e non l'ho mai usato, ma la vita è lunga e non si sa mai!
    salutoni e coraggio!
    gloria

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!