domenica 9 novembre 2014

Tutorial stelle origami

Buongiorno ragazze!
Eccomi qua finalmente con il promesso
tutorial su come costruire le mie amate
stelline origami!

Praticamente ogni volta che le posto su Instagram
qualcuna mi chiede come si fa a costruirle,
quindi ho messo insieme questo tutorial fotografico
per spiegarvi il procedimento passo per passo..
ma iniziamo!


Si parte con un pentagono.
Per le prime volte vi consiglio di utilizzare
una figura abbastanza grande, poi quando vi sarete
impratichite riuscirete a piegare anche stelle minuscole.

Io ho utilizzato una carta double face,
ma voi potete usare quella che volete,
basta che sia della giusta consistenza, non troppo
pesante nè troppo leggera.
Un semplice foglio di quaderno o per fotocopie sarà perfetto.


Piegate il pentagono a metà, facendo attenzione che
lati e vertici combacino alla perfezione.


Ripetete quest'operazione cinque volte, finché da
ogni vertice parta una piegatura.


Ora girate il pentagono in modo da avere le pieghe a valle.
Ho evidenziato con un pennarello le piegature che
dovreste visualizzare.


Ora piegate verso l'alto il lembo inferiore,
finché i vertici combacino con la piegatura
che vi ho segnato con le freccine.

Ripetete la stessa operazione cinque volte,
per tutti i lati del pentagono.


A questo punto, tenendo un lato piegato alla vostra sinistra,
sollevate il lembo inferiore (le piegature precedenti vi guideranno)


Dovreste ottenere una piegatura con una piccola sporgenza.


Premete bene sulla piegatura sottostante e ripetete
questo passaggio per tutti e cinque i lati.


Alla fine dovreste ottenere qualcosa del genere..


Ora viene la parte un filino più difficile,
almeno per le prime volte.

Seguendo le piegature cercate di "chiudere" la stella,


con il movimento giusto e incastrando contemporaneamente
tutti i lembi..è più difficile da spiegare che da fare!


Questo è quello che dovreste ottenere.
E' già un abbozzo di stella!


Ora giratela dall'altra parte.


Sollevate un lembo alla volta e piegatelo su sè stesso..


Eseguite la stessa operazione per ogni punta della stella
ruotandola in senso orario.


Quando arrivate all'ultima punta, sollevate dolcemente
il lembo della prima punta, piegate e richiudete premendo.


Ed ecco la stellina finita!


Io ormai ne produco in quantità industriali!
Si posson usare per farne ghirlande, alberelli,
chiudipacco, da appendere in giro per casa
o per qualsiasi altro utilizzo vi suggerisca la vostra fantasia.
Con il Natale alle porte sono sicura
che saprete sfruttarle al meglio ^__^

Spero di essre stata abbastanza chiara.

E per chi non ha manualità o le vuole trovare pronte
ce ne sono di disponibili sul mio negozietto su Etsy:


Buon divertimento!!!

25 commenti:

  1. danke für die wunderschönen bilder und inspirationen!!! einen schönen sonntag wünscht angie aus deutschland

    RispondiElimina
  2. Che belle che sono queste tue stelle Paoletta! Io però non ho nè la tua pazienza nè la tua straordinaria manualità... quindi credo che provero con il ... crochet, che ho in sospeso da quasi due anni. Riuscirò a finire quella copertina prima o poi! =)))
    Un abbraccio grande! Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'importante sia trovare il tempo necessario, poi si può fare quello che piace ;)
      Buon uncinetto Silvia!

      Elimina
  3. Oh mamma mi sono fermata al 2 step.... decisamente brava tu Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Comunque ad ognuno il suo..se io dovessi mettermi a fare grafica non saprei nemmeno da che parte cominciare..
      Un bacio!

      Elimina
  4. Oddio che mal di testa, non ce la posso fare, mi sono arenata al 4° passaggio. Complimenti a te che riesci a farne in quantità industriali e belli loro, per Natale sarebbero perfetti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adrialisa non ci credo! Con la tua manualità! Provaci daiiiii.. ;)

      Elimina
  5. Che belle queste stelline. Grazie Paola, desideravo provarci ed ora finalmente posso. So già che anche per me sarà difficile, ma qualche tentativo voglio farlo.
    Buona settimana!
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, io ci ho provato con un tutorial via YouTube, ma mannaggia mi manca il tempo ora come ora! Le tue stelline sono sempre bellissime, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho imparato da un video (santo Youtube!)..
      Hai ragione, spesso a mancare è proprio il tempo :(
      Grazie Mara!

      Elimina
  7. Grazie mille Paola, io sono fra quelle che te le chiede sempre! Sai una cosa? speravo fossero più facili...non so mica se ce la farò!!! Speriamo bene!


    RispondiElimina
  8. nelle mie scorribande in biblioteca di tanti anni fa quando internet nn donava tutte queste informazioni avevo trovato un libro in giapponese che spiegava i passaggi e ne abbiamo riempito casa per Natale....grazie per aver rispolverato il ricordo e il procedimento...sarà bello rifarle assieme a mia figlia dopo tanti anni....glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia tornato utile! Buon divertimento!

      Elimina
  9. Non osavo chiedertelo, il tutorial. Grazie di cuore, Mariapia di Verona

    RispondiElimina
  10. sei stata chiarissima...quasi quasi ci provo ...un abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  11. Divertente questo tutorial mi piacciono gli origami....lo proverò sicuramente....grazie....buona giornata...kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Grazie mille per il tutorial. Ho provato a farle e... ci sono riuscita :) Non bisogna irrigidirsi davanti a tutte queste piegature a cui noi occidentali non siamo abituati :)

    Sono davvero belle e saranno il tema per questo Natale.
    Per favore la carta double face... on line? potresti indicarmi il link?
    Grazie
    Beatrice

    RispondiElimina
  13. Ciao Beatrice!
    Complimenti per la tua manualità, come dici tu basta provare e.. si riesce!
    Purtroppo non darti un link dove acquistare online questa carta, io l'ho trovata in un negozio della mia città. Comunque è della Djeco..
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. bellissime queste stelle , brava buon anno ciao.

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!