giovedì 9 maggio 2013

Piccoli tesori di stoffa

Ogni seconda domenica di ogni mese
a Castelleone (CR) si tiene un mercatino dell'antiquariato,
con più di 200 espositori di antiquariato,
modernariato, artigianato artistico e vintage.

Quando posso ci faccio sempre un salto e immancabilmente
trovo qualcosa che cattura la mia attenzione.
Non sempre si può acquistare,
a volte i prezzi sono davvero piuttosto alti,
ma se si guarda bene si trova sempre qualche piccolo tesoro nascosto ;)

Di solito ad attirare la mia attenzione sono i vecchi tessuti.

Mi piace rovistare tra vecchie federe, lenzuola cifrate,
asciugamani, tovaglie.

E quasi sempre trovo qualcosa che mi piace!


Il mese scorso ho scovato questo delizioso tessuto dal 
bordo rigato.
Se solo la riga fosse stata al centro sarebbe già diventato
il runner preferito per il mio tavolo.


E che dire di queste bellissime federe completamente cucite e ricamate a mano?


Quando li porto a casa solitamente restano a decantare in un sacchetto
in attesa di diventare qualcosa.

Ma ho appena deciso che forse è il caso di esporli da qualche parte,
sono troppo belli per tenerli chiusi nell'armadio!


Voi dove li mettereste??
Come sempre aspetto i vostri suggerimenti ^__^

A presto mie care!

25 commenti:

  1. Spettacolo!!! Anche qui il mercatino è ogni seconda domenica, e io puntualmente... me ne dimentico.
    Io i tuoi acquisti li utilizzerei semplicemente per quello per cui sono nati: le federe sul letto e il tessuto rigato in cucina, come strofinacci o tendine, o sui ripiani della credenza... o sul pane che lievita.
    Ehi, ma dunque questo fine settimana è quello buono! Me lo segno.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Cara Paola,sono bellissimi!Anch'io domenica ne ho trovato di simili il vece del bordini c'è la scritta Paris!Io ti consiglio di prenderli in mano e girare per casa,vedrai il loro posto ti chiamerà!Non so la loro grandezza ma potrebbero diventare anche tendine a vetro anche messe a metà.Quello con l'iniziale "A" potrebbe essere poggiato sulla spalliera di un poltrona.Oppure messi in un cestino metallico,tipo quelli che hai nel tuo negozietto!Spero di esserti stata utile,un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosi tessuti, Paola cara!! Io ho degli antichi canovacci di lino con frange e cifra rricamata in blu, che tengo in bella mostra dentro una vecchia cassa della frutta! Due di loro sono anche diventati le tendine della scarpiera che ho recuperato, eliminando le ante e sostituendole con la rete da conigliera... adoroooo!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. paola che meraviglia, sai che ci farò un salto...alla fine non sono lontanissima ! Bacio e grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace appena posso farci un saltino.... che tesori i tuoi, adoro quelle stoffe dal bordino rosso, meravigliose...

    RispondiElimina
  6. Bellissimi acquisti e bellissime foto. Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Certo che ti invidio! si tratta di acquisti bellissimi e te lo dice una patita di "robe vecchie"!!! A questo punto vorrei chiederti un consiglio: come li lavi, dato che possono anche facilmente deteriorarsi e li compri ugualmente se trovi qualche macchia "incerta"?
    A presto
    Desi di Creattivando

    RispondiElimina
  8. meraviglieeeee!!!
    anche a me piace scovare questi tesori nei mercatini.
    io li ho sistemati in una vetrinetta bassa che ho in salotto..(tu hai una bellissima vetrinetta bianca) e magari potresti anche tenere aperto un cassetto per adagiare qualcosa che spunta anche a da li (questo l'ho visto a casa di un'amica e l'effetto è bellissimo!!)
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Che tessuti! Farne dei cuscini? Oppure delle tovagliette per colazione, o tendine per l'interno della credenza (rigorosamente con rete da conigliera) o cuscini per le sedie della cucina o... Insomma si è capito che li adoro?
    ps
    Le tue foto sono prorpio belle cara Paoletta!

    RispondiElimina
  10. Bellissime quelle righe rosse, è tanto che cerco stoffe simili per farne delle tende! Nel frattempo terrei la stoffa in bella mostra in cucina!!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  11. Belli...bellissimi...!!! Anche se le righe sono rosse...eheheheh...
    Son talmente belli che prima di trasformarli in qualcosa...è bene pensarci su!
    Ottimi acquisti Paoletta!!
    Bacio
    Lelia

    RispondiElimina
  12. E' da una vita che non riesco a visitare mercatini porca paletta! Io ho ereditato delle vecchissime federe e le poggio sopra il letto, potrei fare un post così magari ti fai un'idea. Le stoffe rigate sono incantevoli, le puoi mettere anche sulla maniglia del forno, tipo copriforno, come runner, puoi farne dei cuscini, metterle tutte dentro una bella cesta di vimini arrotolate, e trovare loro un angolino vicino alla tua splendida credenzina. Sono certa che un'idea ti verrà di sicuro. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  13. Vedo che le amiche precedenti hanno fatto a gara a darti gli spunti!!!
    eh ehhh ora tocca a te mostrare i risultati!
    Abbraccio Lieta

    RispondiElimina
  14. Troppo belle, non le riporre e se non trovi cosa farne devi tenerle rigorosamente in bella mostra! Anche un cassetto un po' aperto con i tuoi lini in bellavista sarà un pregio per la tua casa.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia... sono sicura che troverai un posto... sono troppo belle per non essere messe in mostra!

    RispondiElimina
  16. Che bello girare per mercatini...soprattutto se si scovano questi tesori! Già, un vero peccato tenerli rinchiusi...
    Un abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
  17. ciao cara!! che tesori che hai scovato!! io li trasformerei in tendine :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Adoro queste bellissime federe ricamante. Io le metterei assolutamente sul letto di bellezza..... belli belli belli

    RispondiElimina
  19. Adoro i mercatini dell'antiquariato, peccato che sono tutti distanti ma ogni tanto una capatina la faccio pure io.
    L'ultima volta a Piazzola sul Brenta avevo acquistato un canovaccio antico con le righe rosse come il tuo...(prezzo proibitivo ma non ho resistito)...al momento fa da centro sopra un mobile della cucina ma se non fosse che dovrei modificarlo mi piacerebbe farci un copriforno, per le federe...di consigli te ne hanno dati a sufficienza vedo.
    Buon fine settimana cara Paola
    Anna

    RispondiElimina
  20. Ciao Paola! I tessuti vintage hanno sempre il loro fascino. Il tessuto con la riga rossa e' quello dei canovacci, quindi resistentissimo ai lavaggi (anche con la varichina). Se il tessuto e' lungo almeno 120\130 cm io ne farei dei runner per la colazione e ricamerei a punto croce con il filo rosso le vostre iniziali, ai due estremi della striscia, con un carattere simile a quello della A della prima foto.
    Belle le foto!!
    Buon fine settimana
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. bellissimi tessuti... anche io quando li acquisto ci penso un po' prima di usarli, sono tesori preziosi che mi piace guardare e sui quali amo fantasticare!
    ciao Paola
    baci
    s

    RispondiElimina
  22. beeeeelli. come amo i vecchi tessuti. li metterei ovunque.
    ora mi collego al tuo post precedente per chiederti ti considerarmi tra coloro che optano per brilliant reuse. mi vorrei tanto concedere french essence, ma il prezzo mi rimanda a tempi migliori.
    a presto
    rita

    RispondiElimina
  23. Io ho scoperto una vera passione per le vecchie stoffe, quasi una avidità nel cercarle e nel conservarla, magari un giorno anche io riuscirò a trovare un modo per esporre. Eli

    RispondiElimina
  24. che bello quel tessuto rigato di rosso.....glo

    RispondiElimina
  25. Ciao Paola, mi ero persa qualche post, ma ho subito provveduto e spero che adesso , la tua influenza, sia completamente passata.Anche a me piaciono tanto i tessuti i una volta, come tutto ciò che ha una storia, ecco che fine ha fatto la federa del cuscino ricamata dalla nonna http://twolittlebirdscountry.blogspot.it/2013/05/cuore-di-mamma.html
    Baci
    Maddalena

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!