lunedì 25 maggio 2015

Torta al cioccolato vegana con ingrediente a sorpresa e oggetti pastellosi per la cucina

 Buongiorno ragazze!
Non ci credo nemmeno io, ma eccomi qua,
a mantenere la promessa di essere più presente.
Ringrazio di cuore le ragazze che hanno accolto con tutto
il loro affetto il mio "rientro", siete le migliori!!!

Bando alle ciance, passiamo subito al sodo!
Qualche giorno fa ho postato su Ig una foto "goduriosa":
la torta al cioccolato vegana dall'ingrediente segreto.

Eccola qui sotto,
non la trovate invitante??

Ma facciamo un cappello introduttivo.
Vorrei specificare che io, contrariamente alla moda corrente
e con tutto il rispetto che chi ha abbracciato con vera convinzione 
questo stile alimentare, non sono e mai sarò vegana,
per il semplice motivo che mi piace mangiare di tutto e non sarei
mai in grado di rinunciare a carne, formaggi, uova, pesce
e a tutto ciò che di buono ci offre il mondo animale.
Credo che alimentarsi bene sia possibile anche da "onnivori",
certamente senza abbondare con le proteine animali e scegliendole solo di ottima qualità.

Sto accompagnando mia figlia in un cammino di alimentazione sana
e una bravissima dietista ci sta seguendo con ottimi consigli,
spiegandoci il valore nutrizionale degli alimenti.

Proprio lei ci ha passato la ricetta di questa torta..
Guardatela bene e ditemi se non vi sembra appetitosa.
E vi confesso che lo è davvero!

Indovinate un po' che ingrediente speciale contiene?


Ma sì dai, ve lo dico ;)

ZUCCHINE!!

Sì, davvero, non sto scherzando,
zucchine di quelle verdi e verdurose..

E visto che sono bravissima e voglio permettere anche a voi
di accontentare un peccato di gola senza sentirvi troppo in colpa
vi scrivo subito subito la ricetta:

INGREDIENTI:

120 g farina
120  fecola di patate
300 g zucchine verdi
150 g zucchero (io uso quello di canna integrale)
50 g cacao amaro
120 ml latte vegetale
80 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 tavoletta di cioccolato (meglio con 70% di cacao)

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare le zucchine e metterle nel mixer o frullatore fino a 
farle diventare una purea.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti solidi, unire le zucchine e gli alimenti liquidi.
Amalgamare bene il composto e infornare per 30 minuti circa a 160°.

Una volta cotta ricoprire la torta con il cioccolato fuso.
Volendo si possono introdurre nell'impasto mele o pere a tocchetti
o un velo di marmellata.

Provate e poi fatemi sapere!

Ok, ora possiamo passare ad un altro argomento non meno "ameno",
gli ultimi arrivi in negozio!
Guardate un po' questo porta pane..
io me ne sono innamorata a prima vista!
Uno me lo sono assoutamente accaparrato io,
un altro paio sono già partiti e ne restano solo alcuni.


 In più sono ritornate le bilance da cucina azzurro acqua
che erano esaurite, così come i cucchiaini di porcellana.


Se volete curiosare li trovate come sempre qui:


Buona settimana ragazze!!

2 commenti:

  1. Carissima Paola, sposo in pieno il tuo discorso iniziale. Il nostro organismo, soprattutto durante la fase della crescita, ha bisogno di tutto, senza esagerare mai s'intende. Avevo sentito parlare di dolci con le zucchine, ma ancora non ho provato. A guardare la tua torta però, devo ammettere che è decisamente invitante. Grazie per averla condivisa con noi. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paoletta cara, grazie! Mi fa piacere che una maga dei fornelli come te ne sia attratta! Magari non è proprio una torta caprese, ma sicuramente si può mangiarla senza sentirsi in colpa ;)
      Un abbraccio!

      Elimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!