martedì 16 agosto 2011

Mismatched chairs

In questi giorni sto riconsiderando la faccenda del tavolo.
Un po' di tempo fa vi chiedevo un parere su come modificare la mia zona pranzo.
Mi avete dato ottimi consigli.
Ma ultimamente mi sto chiedendo se non sia il caso di sostituire le sedie.
Quelle che ho sono fine '800,
ricordo dei nonni, ecc. ecc.
Ma stanno mostrando i segni dell'età:
cigolii strani, qualche gamba che si spezza e che
è stata rimessa in sesto con interventi un po' azzardati.
Insomma, queste sedie o si fanno restaurare come si deve
o si cambiano.
Dati i costi esorbitanti richiesti per la prima opzione
mi sa che sta per prevalere la seconda.
Per contenere le spese abbiamo pensato di recuperare
alcune vecchie sedie in nostro possesso
e abbinarle ad altre che acquisteremmo a poco prezzo usate.
In fondo anche se non sono perfettamente uguali
che importa?
Personalmente sono molto attirata
dalla moda di accostare allo stesso tavolo sedie diverse.






anche se credo che le verniceremo per ottenere un effetto
più uniforme



mi piacciono anche le 4 sedie uguali
accompagnate dalla coppia di sedie diverse a capotavola


e vi confesso la mia ultima passione:
le sedie Tolix.
Si tratta di sedie di design
disegnate da Pauchard nel '34 e prodotte
dalla Tolix negli anni '50.
Sono sedie in metallo
dall'aspetto nient'affatto country
ma, al contrario, molto moderne.
Guardate come stanno bene
con un solo elemento diverso per colore.


Mah, sarà il caldo che mi dà alla testa
o semplicemente la voglia di cambiamento?

I'm thinking of changing the chairs in my dining-room.
I'm very attracted by mismatched chairs,
and recently I've fallen in love with design
French Tolix chairs.
What do you think about that?

Buona giornata a tutte!

18 commenti:

  1. Bella l'idea delle sedie spaiate...purchè dello stesso colore!! Peccato per quelle dei nonni dell'800...sicura di quello che fai??? Però hai ragione, farle restaurare costerebbe parecchio..credo!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  2. Io opterei per le quattro sedie uguale più le due diverse al capotavola, interessanti anche le sedie metalliche tolix con variazione di colore. A me piace molto la superleggera di cassina che viene proposta in diverse varianti di colore, puoi dare un'occhiata a questo link http://www.kissthedesign.ch/superleggera_ponti.html
    un saluto
    nunzia
    http://cosedilino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ma chi ha detto che osare, piuttosto che combinare stili diversi sia un buco nell'acqua? Tu hai gusto e non sbaglierai!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Anche io se posso sono del parere che puoi azzardare nell'abbinare sedie spaiate,l'importante è mettere i cuscini uguali.Un saluto Imma...che ti segue da un pò.

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,a me piace molto,mettere 4 sedie uguali tipo quelle della terzultima foto,e all'estremità,due sedie con i braccioli!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Ho ereditato anch'io sedie piuttosto vecchie che ho risistemato ma non uso. Stanno sparse nelle camere, e in soggiorno ne ho due ed una di queste l'ho adibita a portariviste. Sarò stramba? Io credo che invece le idee che hai siano interessanti. Ti consiglio di valutare bene il tutto nel suo insieme, perchè ti dovranno durare almeno per un pò. La tua casa è tanto bella e il tuo buon gusto non ti farà sbagliare. Ma ti raccomando......NON PENSARE NEANCHE LONTANAMENTE DI SBARAZZARTI DELLE VECCHIE SEGGIOLE! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  7. Anche io ho notato quese sedie e mi piacciono moltissimo...danno un'aria un po' industrial chic un po' glamour...
    io se le trovassi le metterei eccome...
    certo io non faccio testo sono quella che mescolerebbe lo shabby chic con il moderno e con l'industrial chic...
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina
  8. non credo sia il caldo che ti da alla testa... ogni tanto è normale avere voglia di cambiare... a volte basta poco per avere una visione dell'insieme completamente diversa.
    personalmente amo molto l'idea delle sedie in legno tutte diverse (non necessariamente dello stesso colore)
    ...e come al solito non vedo l'ora di vedere il risultato dei tuoi lavori....

    RispondiElimina
  9. I really like tolix chairs...we just come home with 2 new chairs....6 to go......but i think 2 of these more...it is also great......4 the same each chair.....or 2 from each?? o my we have the same problem....love from me..xxx

    RispondiElimina
  10. Perchè no sedie spaiate?Non mi dispiace affatto l'idea (che ho già adottato per il tavolo esterno) e se devo dirla tutta, anche a costo di divorzio io farei un salto all'isola ecologica più vicina...non si sa mai.Cmq le sedie per me devono avere 2 caratteristiche basilari, non essere troppo pesanti da spostare e non essere troppo alte (nè scomode ovviamente), per il resto largo alla fantasia!ciao

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Paola! Che bell'idea le sedie spaiate o diverse...sarà che io adoro le sedie, moderne e antiche tutte insieme, spaiate e anche di colori diversi, metallo e legno insieme...e potrebbe essere anche il modo per acquistarle risparmiando, ci sono molti negozi che vendono quelle di esposizione (ed è difficile trovarle tutte uguali)
    Il mio tavolo è quadrato e ho 4 victoria ghost trasparenti, ma quando ho ospiti razzolo per casa e la mia tavola diventa un mix di tutto un pò, l'ultima che ho trovato è una seggiolina vecchia marina in legno e paglia di vienna...ma sto cecando una tolix da aggiungere alla mia collezione...
    Felice giornata

    RispondiElimina
  12. paola a me piace tantissimo l'idea delle sedie spaiate. Dona un sacco di carattere alla stanza!!! secondo me se le fai di colore uguale allora possono anche essere parecchio diverse tra di loro (che so, una con sedia in paglia, una di legno con incrocio dietro, una di legno e dritta dietro ecc.ecc.) perché cmq il colore omogenea il tutto. A me non dispiace nemmeno l'idea di colori diversi, ma chiaramente abbinati.. peró é una cosa un pó azzardata e puó rompere gli equilibri di una stanza, insomma é una scelta che devi fare in modo oculato a mio parere.
    Le sedie di design dell'ultima foto stanno molto bene, a mio parere, con un ambiente nordico e country, l'industrial chic va alla grande! non sono nel mio stile, non amo particolarmente il design e quindi non me le prenderei mai, ma trovo che le stanze industrial chic siano molto molto affascinanti quindi puoi valutare anche quella possibilitá, perché no? Tutto sta a creare un giusto equilibrio di colori, materiali, nella stanza (e dici niente!!!!)
    un baciotto
    fede

    RispondiElimina
  13. Io sono innamorata delle Celestine della Blanc d'ivoire: ne metterei due con i braccioli a capotavola e le altre (4 o solo 2?) senza braccioli. Il prezzo è abbastanza elevato, soprattutto se compri anche i cuscini e la balza (? non so come chiamarla) in lino. Quindi penso che alla fine prenderò lo stesso modello di Maison du Monde, però...addio braccioli!
    Ciao
    P.S. Anche a me piacciono le Tolix!

    RispondiElimina
  14. ciao anche questo post è davver bello..... cmq nn è colpa del caldo secondo me è la voglia di rinnovare e creare che ti invoglia a fare tutto cio! ora ti saluto passa a trovarmi ciaoo http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  15. nella prossima casa sedie assolutamente diverse una dall'altra :o)
    ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  16. le tolix hanno stregato anche me!
    un abbraccio!
    donata

    RispondiElimina
  17. anche a me piace mixare sedie diverse allo tavolo.
    Ora sono davvero entusiasta per le nuove piastrelle della cucina,le ho prese da Ceramica e Complementi. Le ho disegnate io stessa!!
    barbara

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!