mercoledì 30 marzo 2011

Sul leggìo: Perfect English Cottage

Buongiorno carissime! Riscaldata da questo bellissimo sole primaverile e dalle dolcissime parole che mi avete lasciato nei commenti al mio ultimo post mi lancio con la "rubrica" su libri e letture varie che avevo proposto poco tempo fa. Leggendo il blog di Zaira che oggi ha dato spazio ai libri di decorazione d'interni ho deciso di partire con la presentazione di alcune pagine di uno dei miei libri preferiti. Se vi piace lo stile country inglese (il mio preferito in assoluto) questo libro vi farà senz'altro innamorare. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma non possiedo uno scanner e la mia macchina fotografica è una semplicissima Canon compatta. Penso però di riuscire a rendere l'idea. Si intitola "Perfect English Cottage" e l'autore è Ros Byam Shaw. Il cottage che prefrisco per i colori, gli arredi e le decorazioni e che ho pensato di mostrarvi è questo. Si chiama Monk's House e a partire dal 1940 è diventato la residenza fissa nientedimeno che di Leonard e Virginia Woolf. Adoro il bianco crema che gli attuali proprietari hanno deciso di adottare come sfondo per le pareti, le porte e gli infissi e i colori con cui hanno giocato per rendere questa casetta fresca, confortevole e accogliente.


Gli scorci di questa meravigliosa cucina parlano di buon gusto, passione per gli oggetti "vissuti" e per la natura. I gradini che si vedono oltre la porta portano al conservatory voluto dallo stesso Leonard Woolf.





Questa immagine ci regala un piccolo scorcio del salotto (che si può ammirare meglio sulla foto di copertina) e mostra come un passaggio angusto e buio possa diventare un angolino perfetto. La collezione di valigie di paglia impilate accostate allo specchio bianco mi sembrano un'idea d'arredo fantastica!



Vogliamo parlare del bagno? E' esattamente lo stesso fatto installare dagli Woolf nel 1926. T.S. Eliot durante una visita notò che il livello dell'acqua nella vasca da bagno era più alto da un lato che dall'altro. Gli attuali proprietari assicurano che è tutt'ora così a causa dell'inclinazione del pavimento.

Al di là delle curiosità storiche, non trovate splendida l'idea di appoggiare due vecchie piccole ante sulla mensola sopra la vasca?


Se vi è piaciuto il giro panoramico fattemelo sapere che la prossima volta passo ad un'altro cottage!

Buona giornata a tutte!

13 commenti:

  1. Cara Paola il leggìo è perfetto,non poteva ospitare libro migliore!Il cottage...poi,io già avevo visto qualche pagina in "Vivere Country" di qualche tempo fa,anch'io sono incantata da questi cottage,sia dagli interni che dagli esterni.Mostracene ancora degli altri,grazie dell'iniziativa.Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Si il leggio è perfetto per questo libro...e questi libri sono elementi d'arredo davvero apprezzabilissimi!
    proprio stamattina sono stata ore nella nuova enorme libreria che hanno aperto nel mio paese...per un libro di fotografia...ce n'erano tantissimi ed accanto quelli di architettura e home interiors...mamma mia da comorare in massa!
    grazie per l'assaggio!
    Mari

    RispondiElimina
  3. ohhhhhhhhhhhhhhhh... che meravigliaaaaa!!!
    adesso avrei voglia di andare in libreria per ordinare questo libro... deve essere bellissimo!!!
    e poi se voglio sistemare una piattaia in salotto DEVO acquistare qualche bel libro di arredamento da mettere poi in mostra... la scusa è abbastanza valida???

    RispondiElimina
  4. ceeeerto che miè piaciuto il panorama!!mostraci pure altri uno,dieci ,cento cottages io non mi stanco mai di ammirarli!!!!!!!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  5. Bene, vedo che ci hai dato retta e hai iniziato la rubrica del "leggio"...non potevi iniziare meglio, belli gli interni di questo cottage poi quella poltrona a fiori ricorda un po' la tua?!Quasi quasi provo a farti una richiesta, nella tua fornita libreria hai qualcosa di shabby che ha a che fare con i "tavolini da fumo" per intenderci quelli da salotto....qualunque cosa condividerai andrà bene sempre! ;D
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta per un inizio promettente! Tinu.

    RispondiElimina
  7. una maravilla!!
    que bonito
    cariños
    Lore

    RispondiElimina
  8. What a great book !!! love it...so nice!! happy evening...love Ria....xxx...

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la tua iniziativa!Gli inglesi sono dei veri esperti nel creare arredamenti così caldi e confortevoli.Ben vengano altre foto di queste case splendide.Ciao Franca

    RispondiElimina
  10. Adoro i libri di arredo, quindi questa tua inixiativa non può che strapiacermi!!!! c'è molto da imparare!!! grazie e bacioniii!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima idea!
    Continua a mostrarcene altri. Adoro i cottage ed il country inglese. Ci somigliamo?
    Baci Luce.

    RispondiElimina
  12. Looks like a wonderful book...I just love every photo!

    Thanks so much for the sweet comments you leave...so appreciated! hugs...Deb

    RispondiElimina
  13. Ohhh adoro questo libro, lo voglio, lo voglio, lo voglio! Foto assolutamente splendide! :)

    Un bacino,
    SArah

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!