venerdì 11 novembre 2011

Angolo-pranzo: tiriamo le somme

Buongiorno mie care!
Per la cronaca a mia sorella è piaciuta molto la sciarpa, grazie per gli auguri e per il vostro sempre graditissimo apprezzamento :)

Ma torniamo alla questione angolo-pranzo.
Come sempre, dato che ogni testa è un piccolo mondo, i consigli che mi avete dato sono molteplici, diversi fra di loro e.. molto utili!
Mi hanno dato da pensare e sono giunta ad alcune conclusioni.

Prima di tutto, molte di voi hanno bocciato il quadro con le rose, e qui concordo assolutamente.
E' lì "temporaneamente" da 15 anni e sto cercando da tempo di sbarazzarmene senza offendere i miei genitori che me l'hanno destinato come parte di eredità affettiva dalle cose lasciate dai nonni.
Ma dovranno farsene una ragione, dico io.. cromaticamente non si inserisce bene in casa mia.
Quindi: via il quadro.

Altro consiglio abbastanza condiviso fra di voi è stato quello di mettere un runner e/o cuscini di sapore rustico sul tavolo (tipo quelli fatti con la tela dei sacchi di grano).
Mi era balenata l'idea in passato ma non l'avevo presa seriamente in considerazione, ma lo sto facendo ora e comincia a piacermi. Oltretutto è di semplice attuazione (basta trovare il tessuto adatto, ma qui mi viene in soccorso la collega che fa i mercatini dell'antiquariato).

Altra questione dibattuta: le mensole. 
Questione vecchia..che si fa? Bianche o legno?
Fino a primavera non se ne fa nulla comunque, per cui per ora restano così, poi si vedrà.
(Devo cambiare anche gli oggetti che ho sulla piattaia, mi hanno un po' stancata questi..)



Dulcis in fundo la questione lampadario.
Alcune suggeriscono di cambiarlo e anch'io ci sto pensando seriamente 
(ma mio marito non lo sa ancora, hehe!).
C'è chi mi suggerisce un bel lampadario a gocce di sapore shabby e c'è chi pensa che potrebbe starci bene una lampada di tipo più moderno, io oserei dire industriale.
Nei blog nordici questo tipo di lampadario si vede spesso e a mi piace moltissimo..
osservate un po' queste foto e ditemi cosa ne pensate.




D'altro canto se lo visualizzo mi piace anche (molto) l'idea del lampadario shabby, magari recuperato in qualche mercatino e riverniciato ad arte.. forse "riempirebbe" di più l'ambiente rispetto alle lampade qui sopra.

Vi ringrazio per i complimenti che mi avete fatto per le sedie (mi fa piacere che le abbiate apprezzate) e, se volete, aspetto ancora una volta il vostro parere in merito alle ultime questioni..
Auguro a tutte un sereno fine settimana!

18 commenti:

  1. ciao Paola, mi piacciono molto i lampadari della seconda foto, con le mensole bianche naturalmente :D
    Il lampadario a gocce lo vedo bene in ambienti total white.
    Mi piace questo restyling di gruppo...eheheh
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. I lampadari che hai postato starebbero proprio bene in casa tua, in bianco ovviamente... come le mensole :)

    RispondiElimina
  3. Un lampadario shabby è un lampadario shabby!!!

    RispondiElimina
  4. Have a nice weekend darling...love from me...xxx.

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola!
    Difficile scegliere, sono belli tutti e tre .L'unico inconveniente di questi lampadari è che la luce è limitata alla zona del tavolo, se preferisci avere una zona pranzo più luminosa, ,sarebbe meglio optare per quello a gocce. Che dici?
    ciao ciao
    Erica

    RispondiElimina
  6. Io lascerei le mensole come sono. Per il lampadario sceglierei un modello con la stessa forma di quello che hai, ma un po' più grande e in ceramica bianca. Mai pensato ad un copritermosifone in paglia di Vienna? Io ne ho messo uno in soggiorno, con una piccola mensola sopra, perché trovo che le cose più antiestetiche in casa, dopo le tv, siano i termosifoni, a meno che non siano di ghisa decorata. Sono d'accordo anch'io sul quadro: magari un bel gallo?

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola , a me personalmente piacciono molto quelli della foto n. 2 bianchi e un po' scrostati dal tempo . Sai anch'io ho mensole quasi uguali alle tue , mi sarebbe piaciuto ridipingerle ma questione marito ... non posso farlo . Ho quindi tolto tutti i libri e messo altre cose , beh devo dire che non mi dispiacciono affatto . Se vuoi ti mando qualche foto magari ti viene qualche idea . Ciao

    RispondiElimina
  8. Io sai che sono sempre la bastian contrari...
    niente copritermo,nè gallo per me (mi scuserà la laettrice,ma se volevi dare un tocco nuovo non puoi certo ricadere nel vecchio finto country)
    io avrei addirittura optato per un lamapadario ancora più industrial in metallo e più grande di quello che hai postato tu...eviterei quello rosa troppo zuccheroso
    i lamèadari a gocce mi piacciono,ma su di un tavolo più grande oppure in contrasto sopra un tavolo modernissimo...insomma sai che io sono per i contrasti
    tieni anche conto del fatto che se lo usi molto i lampadari a gocce hanno un sacco di lampadine
    e anche usando quelle a basso consumo (che con l'attacco piccolo costano un occhio) ti verrebbero a costare abbastanza...
    lo lascerei per la camaera da letto dove il lampadario centrale non si usa in continuazione
    si ai runner e ai cuscini in tela di sacco...bellissimi!
    scusa se sono un po' rompina
    Mari

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono per i lampadari della seconda foto...e per quanto riguarda il quadro..visto che è un ricordo di famiglia, perchè non cerchi una bella cornice, possibilmente shabby...sicuramente cambierebbe l'effetto! Un bacione, Anna

    RispondiElimina
  10. A me il tuo lampadario piace molto....
    se non sai che farne.....
    io sono qui:))))))))))
    Buon weekend
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  11. Il mio stesso dilemma!!!! il lampadario, della cucina xò!!!! tu dici industriale, si anche io penso che vada bene xò con in tocco antico tipo rame o un pò di coccio?va bhè vado a svuotare la cucina!!!! aspetto la tua decisione!!!! bacioniii!!!

    RispondiElimina
  12. posso dire anch'io la mia????
    adoooooooro il lampadari della seconda foto...si proprio al plurale...sempre che tu abbia la fortuna di trovarne due uguali in qualche mercatino dell'usato.
    ...e per il sacco... se te ne serve uno scrivimi pure!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. I lampadari tipo quelli delle foto li puoi trovare anche all'Ikea! non identici ma prova a guardare on line il loro catalogo!
    però se ti posso dire la mia, con il tuo arredamento io ci vedo benissimo quelli che hai già in casa magari cambierei solo il filo elettrico usando quelli che imitano i vecchi cavi elettrici e in bianco invece che nero....
    Manu

    RispondiElimina
  14. Presa da un improvviso attacco di insonnia... stavo guardando le foto che hai postato. I lampadari della seconda foto mi piacciono moltissimo, il rosa condivido con Mari è troppo zuccheroso. In cucina poi (dato che appunto si cucina) meditavo che sono di più facile manutenzione questi piuttosto che quelli a gocce di vetro (che amo moltissimo e dissemino in ogni dove, ma ho evitato la cucina).
    Spero di vederci a Bologna, ma io non posso la domenica. Dimmi! =)
    Silvia

    RispondiElimina
  15. si un lampadario in questo stile che ci hai mostrato sarebbe l'ideale...a me piace molto quello della seconda forto!
    bacioni
    giovanna

    RispondiElimina
  16. Ciao! Complimenti, molto interessante il tuo blog. Io voto il lampadario industriale, se non vuoi spendere una fortuna ce ne sono anche di economici all'Ikea. Baci, xxE

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola, nel mio blog c'è un invito per te!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  18. mi piacciono tanto quelli che sono gia a casa tua li aveva anche la mia mamma...pero so che non rendono molto a livello di luce....la seconda foto sarebbe l'ideale se gli spazi lo permettono sono veramente belli!!!!!ciao lori

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!