giovedì 27 settembre 2012

Passion

Passione.

Il dizionario mi da ben nove definizioni
per questa parola.


Quella che cercavo io è la seguente:
"interesse, inclinazione o predilezione molto spiccata, quasi esclusiva"


Meno male che ci hanno messo quel "quasi"..
una passione assoluta sarebbe davvero troppo per me.


Non c'è bisogno che vi racconti quale sia la mia passione.
Se leggete il mio blog anche solo da poco l'avrete già capito.


Pensavo a quanto sono fortunate quelle persone
che fanno della propria passione un lavoro.


E a quanto sono sfortunate quelle persone
che non fanno il loro lavoro con passione
(immagino che questa categoria sia molto più numerosa della precedente).


E allora mi chiedo:
meglio una vita di lavoro senza passione
o meglio una vita di passione senza lavoro??

Mi risponderete che il lavoro serve per vivere..
parole sacrosante.

Ma io sto tentando di conciliare le due cose ;)

Vedremo cosa riuscirò a combinare!


27 commenti:

  1. Innanzi tutto ti auguro di riuscirci e per quel che riguarda la domanda, mmm non so ancora la risposta! :)

    RispondiElimina
  2. Oggi e' una giornata NO.Vorrei un lavoro che mi gratifica,invece,lavoro,lavoro e incontro solo ostacoli.In bocca a lupo,che il tuo talento trovi una perfetta realizzazione!

    RispondiElimina
  3. Credo che la passione sia il sale della vita...bisogna metterla ovunque..nel lavoro,nei rapporti sociali,in cucina,negli hobby,nella via di coppia...senza passione tutta sarebbe spento,abitudinario e triste..Ma non sempre,non tutti giorni si riesce a ritrovare questa passione...l'importante è non dimenticarsi mai che esiste...
    Vedrai che riuscirai nel tuo intento..se già ci stai provando sei a metà dell'opera!
    Un abbraccio
    Lelia

    RispondiElimina
  4. Che quesito "appassionante"! E' davvero un'ottima domanda che anch'io mi sto facendo da un pò...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Paola ci diamo alla filosofia! Vien da se che sarebbe meglio una vita di passione senza lavoro....ma ahime' questo non e' per tutti. Allora coltiviamo le passioni e viviamo di lavoro cercando di farlo in maniera piu positiva possibile.
    Un bacio
    Marina

    RispondiElimina
  6. Penso che una delle piu' grandi fortune nella vita sia trasformare la propria passione in lavoro...ti auguro di tutto cuore di riuscire nel tuo intento...per non avere mai rimpianti.Auguri Monica.

    RispondiElimina
  7. mmmhhhh che frasi enigmatiche...che sorprese ci riservi??? dicciiiiii!!!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  8. è difficile trovare le due cose insieme...ti auguro di riuscirci.....posso dirti che ci provo anch'io...e incrociamo le dita Lory

    RispondiElimina
  9. Io appartengo decisamente alla seconda categoria... Ma spero in qualche buon cambiamento...Ti auguro di riuscirci.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. E' da anni che cerco una risposta e no l'ho ancora trovata ;-)
    Io faccio il tifo per te, hai tutte le carte in regola per riuscirci!
    a prestissimo

    RispondiElimina
  11. Uhhhh che domanda spinosa! soprattutto se "tieni famiglia" e soprattutto in questo periodo! Bhè, io credo che i sogni bisogna sempre inseguirli, quindi, coraggio Paola, faccio il tifo per te!

    RispondiElimina
  12. Bella domanda...diciamo che la penso come te, il lavoro serve per vivere e se le due cose camminano sullo stesso sentiero meglio...mai smettere di inseguire un sogno!!!

    RispondiElimina
  13. Vai Paola, sii la nostra musa...si, di tutte noi appartenenti alla seconda categoria!
    Ciao

    Silvia

    RispondiElimina
  14. Vere entrambe le cose cara Paoletta ...
    Tanti auguri per le nuove strade! =)
    Molto bella la selezione di immagini che hai scelto!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Cara Paola, i tempi che viviamo non ci permettono di scegliere, si è costretti a stringere i denti per poter guadagnare qualcosa per pagare bollette, fare la spesa, la scuola per i figli. Il mio sogno è sempre stato quello di poter mettere in pratica le mie passioni dal punto di vista lavorativo. E per ben 2 volte ci sono andata molto ma molto vicino. Ma il destino ha voluto diversamente e io, non lo nascondo, ne soffro moltissimo. Ma è andata così e non ci si può far nulla. Un bacione Paola

    RispondiElimina
  16. Sai cosa ho paura Paola che quando la passione diventa lavoro... perda un pò del suo fascino perché quando sei passata dall'altra parte devi anche stare dietro alle leggi del mercato!!...
    Sicuramente fare un lavoro che ci piace è sempre la cosa ottimale!!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  17. Paola il quesito che poni e' di non facile soluzione dunque.....opto per la passione senza lavoro a patto che almeno qualcuno in famiglia lavori senza farsi troppe domande circa le proprie passioni....personalmente ora ho solo passione e nessun lavoro di qualsiasi tipo....e non per scelta....un bacio Eli .

    RispondiElimina
  18. ..........in bocca al lupo, tentar non nuoce, anzi è un dovere!!!!! Io ho fatto un lavoro senza passione, ma dopo 3 mesi non ho resistito. Ma è stata una decisione che, forse, mi è costata un pò cara, perchè di sola passione non si vive. Ma fortunatamente (sfortunatamente!) c'è chi lavora per me!

    RispondiElimina
  19. Sarebbe meraviglioso conciliare passione e lavoro; io "non lavoro" ma faccio qualcosina di simile per passione (la mia piccolissima MamiG.) e direi che se dovessi viverci farei la fame, anzi sarei già morta di stenti da quel dì. Vale la pena provare, sempre e comunque, specialmente se si ha qualcuno accanto che ci incoraggia e ci sostiene (anche economicamente!) o se si ha il tempo sia per il lavoro/dovere che per il lavoro/piacere ♥
    Comunque sia sai già che ti auguro tutta la fortuna del mondo e un grandissimo in bocca al lupo su tutto quello che ti frulla in testa ; )

    RispondiElimina
  20. ti auguro di riuscire nei tuoi progetti...lavorare senza passione è frustrante ma di questi tempi non si può sempre scegliere purtroppo,anzi devi ritenerti fortunata ad avercelo un lavoro!!
    un abbraccio
    giovanna

    RispondiElimina
  21. A parte il fatto che mi sono già mangiata le unghie fino ai gomiti per la curiosità...
    Io vivo di passione (ma non ci campo) perché un lavoro non ce l'ho più ormai da diversi anni, però come te ci sto provando. Fortunatamente la famiglia può contare su un marito un po' meno sognatore che purtroppo si ritrova anche a dover incassare tutti i colpi della crisi.
    Per salvare capra e cavoli bisognerebbe poter svolgere un lavoro frustrante esclusivamente per il tempo necessario a realizzare la propria passione, invece in tempi come questi si finisce per rimanere bloccati, e non a torto, dalla prudenza.

    RispondiElimina
  22. Ciao Paola,
    ho letto tutti i commenti precedenti e se prima forse sarei riuscita a rispondere adesso sono in difficoltà.
    Tutte a modo loro hanno ragione posso solo dire che se durante la giornata riesco a dedicare un po' del mio tempo a qualcosa che mi appassiona allora la giornata si conclude in positivo.
    A presto Patty

    RispondiElimina
  23. Lovely photos and
    very inspiring thoughts and words.
    Have a wonderful weekend.

    RispondiElimina
  24. bè se ci riesci dimmi come fai... xkè anche io vorrei guadagnare con la mia passione per le creazioni..... e cmq sono sempre in cerca di lavoro :-( cmq stupende le tue immagini....

    RispondiElimina
  25. ...ma ce lo dici così?! Cosa stai combinando?! Ora ti starò col fiato sul collo, non vedo l'ora di saperne di più! Comunque queste tue riflessioni sono molto intelligenti. Credo che si dovrebbe mettere sempre passione in quello che si fa, a prescindere. Anche un lavoro poco edificante, se fatto con passione, può dare molte soddisfazioni.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  26. Eh sarò ripetitiva ma io ho fatto della mia passione il mio lavoro... Finchè l'ho perso. Il lavoro. E ora ho scoperto una nuova passione per la creazione di orecchini...Ma non riesco a farne un lavoro. Posso dire però che tiene attiva la mia creatività..ed è già tanto:)
    Auguri a te e a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. complimenti per le foto per le idee e per tutto!! Le adoro!

      Elimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!