Spesso penso che la mia casetta sia davvero troppo piccola
per noi quattro.
Le mie figlie hanno età diverse (dieci anni di differenza)
ed esigenze diverse, ma devono condividere la stessa stanza.
La mia cucina è davvero microscopica,
c'è giusto lo spazio per riporre il minimo necessario
e le mie spese al supermercato sono per forza di cose molto contenute..
praticamente non esiste una dispensa.
La mia camera da letto poi è piccolissima,
c'è giusto lo spazio per muoversi attorno al letto.
Il bagno invece è grande, ma pur avendo un sacco di spazio
non è affatto funzionale e anche lui richiederebbe alcuni cambiamenti.
Poco tempo fa, parlando con la mamma di una compagna di Emma,
questa mi diceva di aver traslocato da circa un anno perché il suo misero
appartamento di 70 metri quadri dopo solo due anni era diventato
assolutamente insufficiente per lei, il marito e la bambina.
Solo i giocattoli l'avevano riempito tutto in poco tempo.
Con sufficienza mi ha detto che una casa così piccola può bastare solo
come casa "iniziale", ma il solo pensiero di starci per tutta la vita
la faceva inorridire.
Anch'io da un po' di tempo faccio "progetti di espansione",
peccato che debba anche fare i conti con il portafoglio!
Per ora la mia casa è e rimane questa.
Però sapete che vi dico?
Ho notato che tutte le persone che vengono a trovarmi
si fermano da noi ben volentieri, sicuramente più dei dieci minuti
della classica visita di cortesia,
diciamo pure che stanno qui per ore!
Forse per essere accogliente una casa non ha bisogno di
essere grande,
forse basta che si respiri l'amore che ci si mette a prendersene cura
e le persone che la abitano..
Nelle foto "panoramiche" che vedete
la tavola è stata apparecchiata da Emmina che aspettava
alcune amiche per il gelato.
Non è affatto una tavola scenografica,
è semplice come noi,
ma ci piace così ;)
Buon mercoledì!
Piccola ma bella e accogliente...complimenti per la cura che ci metti!
RispondiEliminanunzia
Cara Paola, il tuo discorso "non fa una piega"; una casa piccina può sicuramente essere più accogliente e ospitale di un asettico grande loft!
RispondiEliminaE le immagini che mostri danno l'idea di cura e amore!
Poi si sa che il posto per riporre non basta mai, ma ti posso assicurare che più si ha spazio più si accumulano cose!!
A presto. Simo
Certo che basta!
RispondiEliminaNon sono i mq a fare di una casa "la casa!"
Certo, un po' di spazio in più permetterebbe di fare molte cose...ma tempo al tempo...non si sa mai!!
Fra
Come ha detto Simo, io preferisco di gran lunga una casa piccola ma ben tenuta e di mio gusto a una grande ma senza arte nè parte!certo, poi ci si adatta, dal piccolo al grande è una goduria, dal grande al piccolo una sofferenza!Tutto è sempre molto relativo, noi abbiamo fatto la scelta di andare in una piccola frazione (senza auto o fai la casalinga appiedata o fai la casalinga appiedata)per poterci permettere una casa più grande, siamo solo in due ma sentivamo la necessità di spazio e sopratutto indipendenza.Magari prendi in considerazione l'idea di allontanarti un pò..cmq a me casa tua piace e vorrei proprio vedere la casa della compagna di Emma!!
RispondiEliminaScusa se mi intrometto, ma si tratta di casetta con giardino oppure di un miniappartamento? Se hai anche un giardino, potresti acquistare uno di quegli armadi appositi per esterno e tenere lì le riserve tipo scatole di fagioli o altri alimenti in scatola che non si deteriorano. Oppure, se hai semplicemente un appartamentino (io vivo in 45 mq con una bambina piccola), puoi cercare di usufruire di tutto lo spazio che hai in cucina, anche verticale, e mettere più pensili che puoi. Il resto non toccarlo: il soggiorno ed il salotto sono favolosi, non troppo pieni, ariosi e luminosi. Ettecredo che nessuno se ne vuole andare presto! Un bacione, Serena.
RispondiEliminaLa differenza la fanno le persone che ci vivono..Case piccole dal cuore grande...come la tua Paola...
RispondiEliminaLelia
Mi piace un sacco questa espressione "case piccole dal cuore grande"... che bella!!!! Credo che prima o poi ti citerò... se posso...
Eliminahttp://ciccisnestandgarden.blogspot.it/
Toc...Toc....
RispondiEliminaposso entrare? Mi faresti fare un giro (di foto) nel resto della casa?
Bagno soprattutto a questo punto, perchè quello che vedo mi piace e tanto, ma vorrei vedere anche il resto, se tanto mi dà tanto hai una bomboniera di casa e come ti hanno già detto non sono i metri quadri quelli che fanno testo. Complimenti, antonella
riguardo l'acoglienza di una casa, non ho dubbi, come hai detto tu e come hanno scritto tante amiche, le dimensioni non vogliono dire nulla, anzi... l'accoglienza e il senso di casa lo danno le persone che ci vivono che poi riflettono loro stesse nell'arredamento, nei piccoli oggetti, in tutto quell'insieme che rende una casa un riflesso di noi stessi! per quanto riguarda invece la praticitá, ahime' lo spazio vuol dire tanto :( negli spazi piccoli si puó stare tranquillamente solo che bisogna ingegnarsi e per forza rinunciare a tante cose... per cui ti auguro con il tempo se potrai e se vorrai di riuscire ad ampliare un pó e realizzare i tuoi sogni!
RispondiEliminaun bacione
fede
Hai ragione Paola.
RispondiEliminaLa prima cosa che conta è l'accoglienza e il calore che trovano gli ospiti quando vengono nelle nostre case.
E poi si vede benissimo che da voi la semplicità e il calore fanno parte della vostra vita quotidiana!
Un abbraccio
Savina
a me sembra deliziosa e calda e accogliente...e questo mi basta per capire che per voi 4 va benissimo...credimi!!! anche io abito in un appartamento di queste dimensioni diviso in 2 piani e siamo in 4...con 2 maschietti che stanno nella stessa camera con il letto a castello...spesso ho fatto sogni a occhi aperti...ma ne sono affezionata e credo che non sono i metri quadrati, ma basta avere tanti piccoli accorgimenti, cure maggiori...non ci si può permettere di lasciare le cose in disordine o di accumulare cose inutili...ma per il resto c'entra benissimo TUTTO!!
RispondiEliminaLa grandezza di una casa sicuramente dà più opportunità di vivibilità, ma il tuo ambiente è molto accogliente e credo basti per vivere in una così dolce armoniosità.
RispondiEliminaBacioni.
Alessandra
Ogni casa,piccola o grande che sia,rispecchia chi ci vive.... Io nella tua vedo tanto amore.... la trovo calda e accogliente...Baciotti JERRY
RispondiEliminasicuramente non è la grandezza a rendere una casa calda accogliente piena di amore e di dettagli armoniosi, ma solo noi e il nostro gusto personale!!!!!! la tua mi piace molto... ti rappresenta, semplice, dolce, gentile, garbata!!!!!!!! ti abbraccio Lory
RispondiEliminaCiao Paola! Io credo che sia tutto relativo e che molto dipenda dalle persone che ci abitano..quando tornavamo dalle vacanze in roulotte la nostra casetta ci sembrava la reggia di Versailles!!
RispondiEliminaComunque la tua casa sarà piccola, ma è calda ed accogliente..ed è ciò che conta!
baci
Carmen
quoto...quoto...quoto tutto quello che hai detto/scritto.
RispondiEliminatu metti così tanto amore in tutto ciò che fai che chiunque entri in casa tua se ne accorge
e per i metri quadri in più...beh diciamoci la verità ... a chi non piacerebbe avere un po' più di spazio o magari una stanza in più (io minaccio sempre la mia vicina di casa e le dico che prima o poi quando lei sarà in ferie io abbatterò il muro che divide i nostri due appartamenti per "rubarle" una stanza!!)..... e chi dice che prima o poi non possa succedere anche a te...mai porre limiti ai sogni!
un bacione
Cara Paola la tua casetta è deliziosa,queste foto non hanno bisogno di commenti e poi che sia piccola o grande che importanza vuoi che abbia? l'importante è l'amore e il calore che vi si respira !
RispondiEliminaun bacione
giovanna
75 metri? anch'iooo! va bene...confesso, ho il giardino,ma i progetti fatti sono sfumati in una crisi senza precedenti! e la mie cucciole(7anni di differenza)dormono insieme!Ma l'amore e la passione per la famiglia e la convivialità non si misura in metri!!!
RispondiEliminaPer cui...
casa mia casa mia per piccina che tu sia...tu mi sembri una badia!!!
bacioni Lieta
Cara Paola,ciaoooooooo!!
RispondiEliminaIo sono ancora in "ferie" ;D,ma vi ho seguite sempre,anche se non commentando!!
La tua casa è accogliente e piena di amore e questo basta per renderla unica!!
Anche io sono convinta che anche un piccolo spazio se creato con armonia non ha nulla da invidiare alle grandi abitazioni!!
Complimenti a Emmina per la tavola,piace molto anche a me!!;D
Un bacio grande per una grande famiglia!!
Sabry!!
Sono perfettamente d'accordo, non è la grandezza che fa la CASA ma le persone che ci vivono e che se prendono cura. E mi sembra che la tua casa non a nulla da invidiare a nessun'altra casa.
RispondiEliminaBaci
Francy
La mia casina è molto più piccina della tua (è vero io non ho figli però) ed io e Ciccio ci stiamo meravigliosamente.... poi abbiamo anche un giardinetto e questo mi permette, almeno d'estate, di spaziare un po'!!!!
RispondiEliminaIo, per forza di cose, dovrò prima o poi (spero... perchè vorrebbe dire che siam diventati 3) traslocare, ma adoro le case piccine... le trovo molto più... "cosy" di quelle troppo grandi... e trovo che sia più divertente arredarle perchè cercare di renderle il più funzionali possibile stimola molto la fantasia e la creatività!!!!
Detto questo... io però ho un grosso problema: sono disordinata!!!! Così quello che sparso in una casa grande non si noterebbe nemmeno... qui dentro crea un casino stratosferico!!!! :-D
Casa tua è un amore... anche io mi ci fermerei per ore!!!!
http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/
Verissimo Paola, ben detto, è l'accoglienza che si da alle persone con il proprio affetto e non le dimensioni che rendono una casa accogliente!
RispondiEliminaparole sante! L'ospitalità è una qualità a prescindere dall'ambiente, e poi la tua casa sembra così gradevole e fresca!
RispondiEliminaAnche la mia è piccola e l'unica stanza che vorrei è la craft room...quella sì che mi manca molto.
un bacio
La tua è una casa molto accogliente e non da l'idea di essere così piccola...sembra ben distribuita e poi quello che conta,come scrivi tu, è l'atmosfera che si respira.
RispondiEliminaUn bacio
Mari
ciao io di mq ne ho 65 anche se siamo rimaste io mia figlia e il cane!
RispondiEliminaCmq la tua casa è deliziosa e concordo con Mari quello che conta è l'accoglienza...
ciao
Virginia
La mia casa è un po' più grande, ma noi siamo così disordinati che lo spazio non basta mai e non c'è mai una stanza presentabile per ricevere ospiti. Questo mi dispiace un po', soprattutto quando entro in casa delle mie amiche e vedo tutto lindo e lustro. Però da loro non ci sono le orde barbariche di amichetti divoratori di torte e raccoglitori di more o di girini... E allora mi dico: chissene!
RispondiEliminahai ragione, la tua casa mi sembra molto accogliente la tua cucina-salotto è adorabile, ben arredata e molto curata nei particolari!
RispondiEliminaCarmen
Pensa che la casa che io preferisco di tutte quelle che conosco è quella di un amica: 65mq nemmeno ben distribuiti ma così accoglienti, armonici e ben organizzati che trasmettono una serenità ed un energia positiva fantastica.
RispondiEliminaQueste cose che ho elencato sono le sensazioni che le foto della tua casa trasmettono.
Debora
Ciao Paola! Che belle le foto della tua casa, il soggiorno è accogliente e curato, la cucina deliziosa e Emmina promette bene, visto lo stile con cui ha apparecchiato la tavola per le amichette! I mq sono solo numeri, come dice il proverbio "meglio pochi ma buoni"... e poi diciamoci le cose come stanno: più la casa è grande e più tempo ci vuole per tenerla ordinata e pulita (senza parlare del giardino). E poi è fondamentale la divisione degli spazi.
RispondiEliminaAdoro il tuo salottino con la poltrona fiorita e quella credenza bianca... così accogliente e raccolto, mi viene voglia di venirti a trovare e far due chiacchere!
Un bacio
concordo pienamente con quanto scrivi. La mia casa è abbastanza grande, siamo in 4 ma alla fin fine siamo sempre tutti appiccicati anche la sera tutti e 4 sullo stesso divano a guardare i cartoni (i miei bimbi hanno 7 e 2 anni ... ed i giochi sono ovunque, ma se messi con criterio diciamo che rendono colorati angoli morti )
RispondiEliminaLe tue foto fanno respirare davvero un'aria di famiglia serena ed ospitale !
A presto
Manuela
Non conta il numero dei mq ma l'accoglienza e l'amore che traspare in tutto, buon pomeriggio, Imma...
RispondiEliminaMi piace tutto ciò che hai detto, condivido al 1000%. Credimi cara amica, conosco famiglie che hanno delle case su due piani, con sala giochi per bimbi e delle belle taverne ma che il "sapore di casa" non si percepisce nemmeno provandoci fortemente! La casa la fa chi la vive e non certo i metri quadri. Io adoro la tua casa, il tuo nido e la tua tavola te la ruberei! Sono le cose semplici quelle più vere, belle e piene di AMORE e calore che trasmettono il piacere di visitare una casa! Un abbraccio Paola
RispondiEliminaCara Paoletta ti adoro! Amo questa semplicità con cui dici le cose, la calma rilassante con cui ti poni sempre.
RispondiEliminaCome non amare fermarsi da te (virtualmente e nella realtà)?
Sulla cucina non mi dire! Per me è fondamentale sia spaziosa, e mi ritrovo con cucine sempre microscopiche!!
Un bacio
Silvia
Condivido ogni parola e pensiero di questo post!
RispondiEliminaHo visto case enormi prive di personalità e per niente accoglienti, quelle che ti fanno desiderare di uscire dopo 10 minuti mentre a casa mia come da te, chi entra si sofferma a lungo con piacere! L'unica cosa che mi manca è una craft room...potrei sacrificare la stanza adibita a ripostiglio ma non se ne parla nemmeno...prima di tutto le comodità se è possibile!
Godiamoci le nostre case che ispirano amore e serenità e a chi con aria di sufficenza inorridisce di fronte alle dimensioni modeste...facciamo un bel sorriso da "me ne faccio un baffo di cio che pensi!"
Scusa se mi sono dilungata ma hai trattato un argomento che mi sta a cuore!
Un bacione e buon fine settimana
Anna
ciao, ho sempre avuto la fortuna di vivere in una grande casa, ma non credo che l'ospitalità possa misurarsi in metri quadri. La nostra casa rispecchia noi, piccola o grande, è parte di noi, come noi lo siamo di lei...chi non lo capisce è uno sciocco...ti dirò di più: non sono mai stata abituata a vantarmi della casa in cui abitavo d bambina, nè in quella di ggi che è nello stesso edificio, ma ogni volta che mi viene detto: "ho visto dove abiti tu..." e le persone mi guardano in modo diverso, stai pur certa che anche io guardo in modo diverso loro, che piccine, non capiscono quanto lavoro c'è ditro la "vetrina" che sono in grado di vedere loro...sono le stesse persone che magari prima mi guardavano con aria di sufficienza, ed ora...ora non più...per loro sono salita in graduatoria, peccato che per me siano scese...Continuo a comprare al discount, a cercare l'offerta per l'abbigliamento, ad apprezzare una tazza di thè in qualunque casa dove ci sia vera amicizia, indipendentemente dai metri quadri...quindi condivido tuttociò che scrivi nel tuo post...
RispondiEliminaIt is always so nice to look into your home!!! And I love those shoes in your header photo!! Have a great weekend!
RispondiEliminaKristin xx
Le uniche unità di misura fondamentali per misurare una casa sono la gioia e l'amore delle persone che la abitano... Sicuramente per questi aspetti casa tua sarà grandissima!
RispondiEliminaE poi vuoi mettere a spazzare, pulire, spolverare una casa enorme?? No, no... è meglio impiegare il tempo in cose più interessanti!
La tua casa è deliziosa, non lo dico tanto per dire, lo penso veramente. La sensazione che ho avuto appena ho visto le foto è stata molto positiva e ho pensato che la padrona di casa ha buon gusto! A presto, Fulvia.
RispondiEliminaPaola, la tua casetta è veramente accogliente...te lo dico davvero, calda per far sentire a casa chiunque arrivi...questo traspare dalle foto!
RispondiEliminaCara Paola, ci sono persone che vivono in case grandissime ma disordinatissime e prive di personalità e persone che vivono che vivono in case piccole ma deliziose, dove potrebbe entrarci di tutto. la tua casa è meravigliosa e credo bene che i tuoi ospiti si trovino bene. bacioni Linda
RispondiEliminala tua casa è bellissima. Sarà mica che la mamma dell' amica di tua figlia è gelosa? ^_^
RispondiEliminache belle parole.sono pienamente d'accordo...la tua casa da' l'idea del calore e del senso della convivialita' per cui direi che puoi esserne soddisfatta.evidentemente questa mamma con cui parlavi non aveva trovato la "sua" casa ancora...per questo non l'amava
RispondiEliminaSenti la tua casa e'davvero davvero carina...AVERCENE!!! Dalle foto emana tanto calore e ti viene davvero voglia di fermarsi a fare due chiacchiere davanti ad un caffe'...non sono i metri quadrati a fare di una casa un nido accogliente ma l'amore e la cura delle persone che vi abitano.Ciao e continua cosi'.Monica B.
RispondiEliminaPost meraviglioso. Concordo su tutto. Un saluto da una nuova amica che continua a visitare il tuo blog con tanta curiosità e ammirazione, ciao, Cristina
RispondiEliminaScrivo un po' tardino e forse non leggerai questo commento ma...come ti capisco! Ho scoperto il tuo blog per caso, è molto grazioso! Ormai ci sono molte appassionate a questo tipo di case e arredamento, penso sia perché è uno stile molto rilassante e la vita di questi tempi "potrebbe" essere vagamente stressante... è bello visitare i vostri blog, perché nel proprio blog ognuna mette qualcosa di sé .. chissà che un giorno non mi decida pure io ad aprire il mio ;-) anch'io sono un'insegnante e anch'io vivo in 70 mq... ;-) anzi, fino all'anno scorso vivevo in 40 mq, senza garage né cantina...non ti dico...la spesa finiva nello stesso armadio delle scarpe da tennis ;-) ;-) però io e la mia dolce metà ci vogliamo bene e a volte abbiamo quasi nostalgia di quel buco dove abbiamo iniziato a convivere ;-)pure io cerco di arredare la casa in uno stile country-shabby...con i mezzi che ho a disposizione. Non ho ancora figli, ma prima che a me e al mio compagno la mia attuale casa apparteneva a una famiglia di tre persone...e ci stavano tranquillamente! E' vero che gli spazi, con una famiglia più grande, a volte possono diventare un problema...però la bellezza della vita è gioire di ciò che si è raggiunto, secondo me...già avere una casa, anche piccola, ma graziosa,una famiglia e un lavoro che si ama è un traguardo favoloso di questi tempi... e amo alla follia il mio appartamentino! E' la piccola conquista che ogni giorno paghiamo (sotto forma di grande mutuo) con le nostre fatiche quotidiane!! Comunque la tua casa è veramente bella ed accogliente, e penso che per avere ospiti che si trattengono volentieri non sia necessario avere una casa bella e neppure grande, basta essere belle persone...e se gli amici vengono volentieri, è una conferma!! ;-)Ps che belli i nomi delle tue figlie!!
RispondiElimina