lunedì 5 novembre 2012

Last minute

Io sono una tipa "last minute".

Al liceo mi svegliavo all'ultimo minuto possibile, mi vestivo in fretta e furia
ed ero a scuola al suono della campanella.

Da universitaria idem..beccavo il treno sempre per un soffio.

Ora che sono mamma e che devo occuparmi pure delle mie figlie
al mattino prima che vadano a scuola è lo stesso.
Continuo a procrastinare il momento di alzarmi e poi è
tutta una serie di azioni collaudate che mi portano a consegnare
Emma sulla porta della scuola materna giusto all'orario limite per l'entrata.


Io stessa arrivo al lavoro esattamente al suono della campanella
(la prima, se il traffico mi blocca anche la seconda, a volte).
 Idem per riunioni e incontri di lavoro vari,
così come per presenze a corsi, visite mediche, ecc.


Quando prenoto le vacanze lo faccio uno o due giorni prima..
e le valigie? La sera della vigilia della partenza naturalmente!


Anche se devo cucinare un pranzo o una cena non inizio mai troppo presto,
si passa direttamente dalla pentola o padella al piatto.


Questo post?
Last minute naturalmente!

A volte (di solito quando poi mi stresso a causa della fretta di arrivare in tempo)
invidio quelle che sanno pianificare tutto per bene, quelle super organizzate che arrivano
in anticipo ovunque, che cucinano pranzi una settimana prima
 e surgelano tutto, che quando hanno un appuntamento non devono affannarsi a trovare
parcheggio perché partono almeno mezz'ora prima, quelle che si alzano all'alba e con
calma si occupano della casa, della colazione e dei figli..

Ma sono CERTISSIMA che io non sarò mai così,
non sono ritardataria (magari a volte capita, ma non spesso),
 ma sono una dell'ultimissimo momento.
Forse perché non mi piace aspettare, preferisco utilizzare il tempo
che ho a disposizione per fare qualcuna delle altre mille cose 
che mi occupano la giornata.

C'è qualcuna là fuori come me?
Siete anche voi "last minute" o fate parte
del gruppo "organizzate"?

Comunque voi siate,
buona settimana!

25 commenti:

  1. Ciao! buona settimana..anche io quella dell'ultimo secondo direi...faccio piuttosto tre cose alla volta ...quindi direi che siamo simili. Bacione

    RispondiElimina
  2. Più last minute di me non si può. Per le cose importanti arrivo sempre sul filo del rasoio, ma pochissime volte mi è capitato di perdere un treno o di mancare un appuntamento (capita più spesso di dover aspettare, e anche questo fa parte del piano). Se si tratta di svago, poi, non mi faccio nessun problema: chi mi corre dietro se devo andare a divertirmi? Non dovrò mica stressarmi anche per quello! È che ormai lo sanno tutti e mi danno appuntamento mezz'ora prima.

    RispondiElimina
  3. Buon inizio settimana anche a te mia cara, proprio dell'ultimo minuto direi di no, ben organizzata un altro no, sono della vergine e alterno giorni in cui ho voglia di organizzarmi e divento super precisa e intendo anticipare tutti i tempi per non far aspettare nessuno (in tutto) e giorni in cui della perfezione e della puntualità non c'è nemmeno l'ombra....

    RispondiElimina
  4. Io tendenzialmente sono una che si organizza...però sono sempre in ritardo..ah ah..
    un saluto Elisa
    p.s. se ti va passa a trovarmi..

    RispondiElimina
  5. Last minute...presenteee!!! al mattino soprattutto mi alzo all'ultimo secondo,la differenza è che prima mi organizzavo......adesso mi affido alla buona sorte e alla consapevolezza che si arriva sempre e comunque!!!
    un bacio grande Lieta
    p.s.
    belle foto!

    RispondiElimina
  6. Che ganza che sei Paola!!!Anch'io corro,corro.corro...e non so' se e' perche' mi rifaccio sempre all'ultimo minuto o se e' perche' tutto deve passare dalle mie mani...piu' probabile la seconda...ma che ci vuoi fa'!!! Stress e' il mio secondo nome! Baci!

    RispondiElimina
  7. Mi è venuta l'ansia a leggerti Paoletta!!!!Se ho un appuntamento parto mezz'ora prima...se c'è una cena si comincia alle due del pomeriggio...e,nella mia più pura folli,ho già messo fuori un addobbo di Natale...se vivessi ai tuoi ritmi ...."schianterei" nel giro di una settimana!!!!!
    Un bacio grandissimo...con calma!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, si lo ammetto io faccio parte delle organizzatrici. Per le cene, gli appuntamenti, la scuola parto sempre in anticipo...ma ci sono invece cose che faccio proprio all'ultimo momento.. forse sono un misto!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  9. ciao Paola
    leggendoti ho pensato subito a mia sorella, uguale uguale a te! ^__^
    Io sono organizzata per alcune cose: per gli incontri/cene con amici, per l'organizzazione di vacanze e, da un pò di mesi, anche per la sveglia mattutina
    Fino a poco tempo fà facevo suonare la sveglia 3 volte per poi alzarmi in ritardo e fare tutto di corsa, urlando con i bambini e arrivare in macchina con l'ansia e , a volte, pure arrabbiata...
    Ma poichè il buongiorno si vede dal mattino, e non è bello arrabbiarsi per colpa di una mia mal organizzazione, mi sono imposta di scattare al suono della sveglia, e preparare la tavola per la colazione, il pranzo per la pausa pranzo in uffcio e i vestiti dei bambini la sera prima...piccoli accorgimenti che però hanno cambiato le mie mattine.
    Poi per il resto "last minute" anch'io, mi piace prendermela con calma, anche se questo, a volte, comporta correre dopo ^__-
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  10. Io invece sono passata da una last minute a una semi-organizzata, le cose che faccio malvolentieri le rimando sempre all'ultimo momento. La mattina mi sveglio prestissimo (ma non per volere, solo perché da quando è nata Matilda non riesco più a dormire) cinque notti su sette alle 4,30/5,00 sono sveglia e fino alle 8 di cose se ne fanno...
    Un bacio
    Michela

    RispondiElimina
  11. ciao cara, io bè.. devo dire che son sempre stata nel secondo gruppo, precisa puntuale, sempre tutto pronto e organizzato..
    da 2 anni a questa parte faccio invece parte del primo gruppo come te!
    sono imperdonabile! sempre in ritardo ovunque!!
    da precisare però che amo la puntualità!
    e quindi se mai io dovessi arrivare tardi ad un appuntamento e sono poi gli altri a non essere ancora arrivati allora do di matto!! un controsenso?!? ovvio!! ma io sono strana forte!!
    baci
    sori

    RispondiElimina
  12. Last minute type !!...me too ...join the club....happy week darling...lov Ria...xxx..

    RispondiElimina
  13. se devo fare qualcosa mi piace farla per tempo, con calma.....purtroppo mio marito è last minute e per fare le cose insieme mi sono dovuta adeguare con qualche sofferenza.....un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  14. Io corro sempre dietro al tempo e vorrei tanto essere una di quelle organizzate, ma purtroppo dipende più che da un -atteggiamento dalla vita che si fa che è assolutamente troppo last minute.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  15. a seconda delle situazioni e delle giornate,a volte (non troppo spesso) riesco a pianificare tutto e organizzarmi per tempo altre (più spesso ahimè) sono addirittura last second ma solo perchè le cose da fare sono milioni e il tempo non basta mai...io per mia natura amo aver tutto pianificato nei minimi dettagli, ma faccio buon viso a catttivo gioco e mi adeguo anche se a volte con grande disagio!
    bacioni
    giovanna

    RispondiElimina
  16. Beh che dire, mi sa che sono una tipa last-minute pure io :)

    RispondiElimina
  17. Per forza di cose da sempre sono COSTRETTA ad organizzarmi il più possibile, spesso contro voglia, ma non ho alternative. Comunque capita sempre un last minute anche a me e mi ritrovo a "pattinare" anzichè camminare per poter incastrare tutto. Buona settimana anche a te. Paola

    RispondiElimina
  18. Presente! Gruppo last minute per me...ahahahahahah...a volte mi stupisco di riuscire a combinare qualcosa...
    baci

    RispondiElimina
  19. Che fiatone!!!! Noi donne sappiamo fare sempre tutto e mai con la calma, di questi periodi poi.... Un abbraccio, Fulvia.

    RispondiElimina
  20. metà e metà...
    arrivo sempre in anticipo agli appuntamenti e alle visite mediche...ma mi riduco alla valigia dell'ultimo minuto...
    mi alzo prestissimo ma non scelgo gli abiti la sera prima, prgrammo un viaggio in anticipo ma poi non mi preparo...
    insomma sono un disastro...ahahah
    Baci
    mari

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola
    mi "specchio" nel tuo post. E' una vita che arrivo sempre in ritardo...ma arrivo.
    La valigia la sera prima della partenza per le vacanze è un classico. E tutte le volte mi riprometto di organizzarmi meglio. Ma anch'io come te sono certissima di non mantenere la promessa fatta.
    Un caro saluto da...Paola

    RispondiElimina
  22. ciao...io con gli anni sono diventata sempre piu' meno ritardataria e sempre piu' precisa.Mi piace fare le cose per tempo,non sopporto i ritardatari e devo dire che sono sempre meno tollerante(sara' l'eta'?)...!!!!!

    RispondiElimina
  23. Eccomi io ti faccio compagnia! :)
    Al liceo ero in anticipo ma solo perché venivo accompagnata ihih, ritardataria mai, ma come dici tu 'last minute'!
    Ogni consegna o lavoro che devo preparare lo svolgo sempre all'ultimo minuto. Spesso invidio (sanamente!)chi è più organizzato di me, ma alla fine questa è proprio una caratteristica che fa parte di me, di noi :)
    Bacioni
    Serena

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Eh eh, questo post mi piace una cifra...perché sono assolutamente last minute anch'io!! Talmente last minute che la valigia la faccio la mattina stessa che parto!!!! ;-) Infatti lascio sempre a casa qualcosa, un classico è il caricabatteria del cellulare. La mattina rischio sempre la multa per eccesso di velocità perché se non mi facessi tutta la strada a 90 all'ora sarei sempre in ritardo (quando passo sembro road runner...bibip!! attenti tutti...non fate a tempo a vedermi che sono già passata!). Se c'è traffico sacramento contro il volante della mia povera macchinetta. Che, poveretto, non mi ha mai fatto niente. Tutto perché per un ritardo di mezzo secondo da noi si rischia la vita!! Altro che seconda campanella... :-( A volte faccio yoga bevendo il caffè e allora parto un'ora prima. Arrivo all'alba, e vado al bar a divorare brioches ;-_ e il peso cresce...

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!