giovedì 13 gennaio 2011

Matrioske

Oggi un bel post colorato per contrastare:
1. Il grigiore e la nebbia fuori dalla finestra
2. Il mal di pancia e il cattivo umore che mi affliggono (oggi è il primo giorno del fatidico evento che si ripresenta ogni mese..)
3. Il fatto che tra poco dovrò uscire per un appuntamento dal dentista (e qui credo che non ci sia bisogno di commenti)
4. Le ore di sonno che già ho accumulato con la ripresa del lavoro.
Il mio primo ricordo delle matrioske risale all'alba dei tempi, quando da molto piccola giocavo con quelle coloratissime a casa della zia. Le aveva comprate lo zio durante uno dei suoi viaggi di lavoro in Russia.
Mi affascinava scoprire che dentro ogni bambolina ne scoprivo un'altra sempre più piccola, fino a quella minuscola che andavo a cercare ogni volta come se fosse un tesoro prezioso.
Con il tempo non hanno smesso di piacermi e ne ho comprate anche per le mie bambine.
Inutile dire che ce ne sono parti sparse in tutta la casa..
Queste donnine sempre vestite di colori allegri e sgargianti sono state riproposte in altri modi e per svariati usi.
Per le amanti del cucito creativo ecco la versione Tilda.


la carta da parati per la cameretta dei bambini


i cuscini


lo stampino per decorare borse, biglietti, etichette e tutto ciò che la fantasia suggerisce





in versione "total white" molto invernale






biglietti di auguri e notes





tags per i regali





bellissime queste in feltro da appendere, le adoro!




sullo zaino



idea per il lampadario




un semplice portachiavi



i biscottini glassati!!! (chi vuole cimentarsi??)



un copri-qualcosa ancora in feltro



e di nuovo le mie preferite!




Quali vi piacciono di più??
Un saluto colorato a tutte!


19 commenti:

  1. Ciao Paola,
    ti capisco le tue paure e i tuoi dolori sono anche i miei (ho la fobia del dentista e dolori mensili)
    Ma quanto sono carine le matrioske
    Mi sono ricordata che da piccola ne avevo due grandi che mi aveva regalato la mia amichetta del cuore (il suo papà le aveva portate dalla Russia) e mi piacevano molto ...mi chiedo dove siano finite!
    Vorrei proprio quegli stampini!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ma come hai fatto a trovare tutto questo assortimento sulle matrioske?Sono tutte simpatiche ed allegre.Saluti,spero che la paura del dentista sia passata.Ciao,Rosetta

    RispondiElimina
  3. io non sono una grande sostenitrice delle matrioske in versione "bambolone"...ma vado pazza per tutte le alternative su carta... in timbri o su stoffa...
    ma sai che noi abbiamo fatto un corso online (con l'ASI) per creare un bellissimo albumino per le foto a forma di matrioskina???... troppo carino!!!!

    un bacione che spero faccia passare un po' i dolorini vari!

    RispondiElimina
  4. Io non riesco proprio a scegliere..amo le matrioske in ogni dove..ho comprato il timbrino tempo fa e ultimamente anche l'intimo con queste coloratissime bamboline! Sono così simpatiche!
    Grazie per queste bellissime immagini!!

    RispondiElimina
  5. mah.... sono tutte tue creazioni????
    sono SPLENDIDE.. .le adoro!!!
    mi piacciono molto e questo foto sono meravigliose.
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  6. @ Mari: anche a me gli stampini strapiacciono!

    @ Rosetta: ricerca su google..il dentista è passato per fortuna!

    @ Marina: ma cè qualcosa che voi dell'ASI non fate? Mi sa che devo meditare di iscrivermi...

    @ Silvia: mi ricordo del tuo timbrino, è stupendo! Vorrei trovarne uno anch'io..

    @ Antonella: macchè mie crazioni, almeno fossi così brava!

    RispondiElimina
  7. ...e ... segreto segreto... tra un po' in una località che non posso ancora rivelare ci sarà un meeting ASI con un progettino shabby... ti sto tentando????
    appena sarà ufficiale ti informerò per bene!
    ri-baciiiii

    RispondiElimina
  8. Oh Paola..sarai già stata dal dentista. E un dente ce lo siamo tolto...come si suol dire. Ahahahahaha...detto da una che ne ha tolti 8 ci puoi stare!
    Poi "il giorno fatidico" mi piace assai come espressione..credo te la ruberò! E anche qui tanta solidarietà!
    Le ore di sonno...ho due bambini ancora piccoli. Siamo nel club, amica mia!
    Per il resto...qui c'è il sole da tre giorni e sembra primavera, troppo bello.
    Le matrioske sono adorabili, ma quelle total white mi hanno fatta innamorare!

    Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  9. Paola, non saprei quale scartare, le matrioske mi fanno impazzire, quelle da appendere poi... le comprerei subito!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Sono tutte stupende le tue matrioscke ed in particolare mi piacciono quelle tutte bianche: complimenti e....buona giornata! Tinu

    RispondiElimina
  11. ormai l'incubo dentista dovrebbe essere passato, anche il mal di pancia spero si sia attenuato, e quanto al grigiume, mal comune mezzo gaudio.. pure qui il cielo nn é proprio azzurro, anzi :(
    spero che oggi vada meglio, a me sicuramente perché finalmente nel mio giro di blog post-pausa forzata da assenza di internet, arrivo finalmente anche al tuo, che come sai adoro!
    cosa dire di queste matrioskine? una piú carina dell'altra ma mi sono innamorata delle stesse che preferivi tu, ovvero quelle di feltro dai colori pastello.. delizioseeeeeeee!!!! da scopiazzare :)

    un bacino!

    fede

    RispondiElimina
  12. Che belle le matrioske, e i biscottini glassati poi... meraviglia!Bel blog, complimenti!! :D

    RispondiElimina
  13. Che belleee!! Una delle mie passioni!! Non saprei quale scegliere..certo,cimentarmi coi biscotti sarebbe fantastico,ma chissa'il risultato?! Spero ti senta un po'meglio!
    Buon weekend!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  14. @ Marina: resto in attesa di informazioni allora!

    @ Diana che bella la solidarietà femminile!

    @ Silvia: vero che sono stupende??

    @ Tinu: quelle bianche sono molto particolari, ma anche raffinate, piacciono molto anche a me ;)

    @ Fede che piacere ritrovarti! Tu sapresti certamente scopiazzarle alla perfezione ;)

    @ Antonella: piacere di conoscerti! E grazie per i complimenti, sei molto gentile..

    @ Laura: secondo me con i biscotti ce la potresti proprio fare, se fai un tentativo facci sapere :)

    RispondiElimina
  15. Caspita, e io che alle matrioske non avevo mai dato 2 lire ...e invece...guarda quà che meraviglia! Non saprei veramente che scegliere!!! Spero tu stia meglio oggi e che ti possa godere il week end!
    ...quanto alla nebbia...io non la sopporto più! ma non si potrebbe inventare una sorta di risucchiatore di nebbia da installare da qualche parte dico io?!

    RispondiElimina
  16. che belle....la versione "total white" mi piace moltissimo mi sa che provo a fare qualcosa di simile.glo

    RispondiElimina
  17. Hi Paula!I love these!!! Especially the ones in the first photo! Happy Saturday!

    Kristin xo

    RispondiElimina
  18. Oooooh, these are all so gorgeous. Yes, I'd love one of each!!

    I especially love the paler version. It's really different to anything else I've seen. Where did you see them? Or did you make them?

    I love Tilda things too. I made a Santa Claus this year. I was so proud of myself!!!

    Sarahx

    RispondiElimina
  19. Bellissime le matrioske di lino... hanno perfino le espressioni personalizzate. sto già pensando ad una possibile bomboniera (lo so, sono pazza, prima ancora che nasca la piccola...) e mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!