martedì 10 luglio 2012

Lampadari

Ragazze che caldone!!!
Vorrei fare mille cose, ma solo il pensiero mi fa sudare..
ma chi l'ha inventata l'estate? Mah..

La forzatura alla parziale inattività mi stimola ad attivare
il cervello, cosa non sempre positiva, nel senso che se il pensiero
è rivolto al lampadario da mettere sopra al tavolo da pranzo
rischia di andare in corto circuito.

E' una questione che vi avevo già posto in passato
e che in realtà avrei deciso come risolvere:
il mio sogno è quello di avere un bel lampadario con le gocce di cristallo.
Uno non troppo grande, non troppo appariscente né elegante
e non troppo costoso.
Inutile dire che non l'ho ancora trovato come dico io,
ma sono sempre all'erta e mi guardo attorno ;)
L'ultima volta che sono stata all'Ikea però mi sono
fatta fortemente tentare da questo lampadario:


E' disponibile in diverse dimensioni e forse
anziché uno grande ne potrei mettere due più piccoli affiancati
come in questa foto:


Se li visualizzo non mi dispiacciono,
ma non sono convinta.

Poi ripenso al luccichio dei pendenti di cristallo..


..e a come, in definitiva, starebbero proprio bene sopra il mio tavolaccio da osteria.


E ritorna la decisione.
E poi l'indecisione.

Pro lampadari Ikea:
- costano poco
- sono di facile manutenzione
(il paralume si può staccare e lavare comodamente in lavatrice)

Pro lampadario di cristallo:
- mi piace da morire.

Vi viene in mente qualche "pro" (o "contro")
a favore o contro l'uno o l'altro??
Vorrei specificare che il tavolo da pranzo non si trova in cucina,
ma in una stanza accanto..
(quindi qualsiasi lampadario non sarebbe a contatto con vapori, miasmi vari, ecc)

31 commenti:

  1. Sono sicuramente a favore del lampadario con le gocce di cristallo: ne ho uno anch'io sopra il tavolo da pranzo e fa veramente un figurone sia da acceso, che da spento.
    Da piccola, veramente non mi piacevano molto, ma con il passare degli anni, si sa, i gusti cambiano e ora ne sono lettaralmente innamorata, tanto da averne cercati altri nei mercatini. I prezzi variano e alcuni standisti un po' ne approfittano. Ti suggerisco, se ce ne sono vicino a casa tua, di fare un giro ai negozi dell'usato dove spesso se ne trovano di abbandonati, messi in vendita da moderni ad oltranza.
    Fammi sapere

    RispondiElimina
  2. ciao paola! che dire, i lampadari ikea li trovo molto belli, e hanno prezzi stracciatissimi!!
    però vuoi mettere con un bel lampadario con le gocce?!?
    secondo me posso aiutarti.. ovvero, te lo posso trovare io!
    magari ti mando qualche foto quando ne trovo qualcuno.. però ti dico già che i prezzi superano i 100€ ok?!?
    amo girare per mercatini, di fatti ho aperto anche un blog per vendere molti degli oggetti che mi capitano in mano, ecco il link
    http://lullabysoldstuff.blogspot.it/

    se vuoi che trovi per te, oppure che ti mandi qualche foto, dimmelo pure, ne sarei felicissima!!
    passa a trovarmi sul nuovo blog, mi farebbe piacere!
    resto a tua disposizione!
    sori

    RispondiElimina
  3. A Paolè....sei na gran simpaticona....quando ti leggo mi faccio tante di quelle risate che non immagini. Troppo bellino il lampadario dell'Ikea.. fossi in te lo prenderei, ti dico questo per due motivi: 1) perchè è molto originale e si accompagna a qualsiasi tipo di arredo. 2)perchè vivendo in Sardegna, l'Ikea non c'è..sob..! un abbraccio Giò.....

    RispondiElimina
  4. Paolettaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Ma veramente è dell'ikea quel delizioso lampadario? Freschissimo e di facile manutenzione....quelli con le gocce sono bellissimi,ma quando devi pulirli già alla terza goccia ti penti di averlo comprato....E secondo me sono più belli grandi e ricchi di gocce,altrimenti quelli piccoli(e più economici) si "perdono" in un ambiente grande....
    Buona scelta!!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  5. Aaaahhhh! E che ne so? I lampadari a gocce li ho sempre detestati: li avevamo in casa dei miei e ogni volta che erano da pulire mi venivano i capelli dritti. È vero: sono bellissimi i giochi di luce, ma è anche vero che se non sono ricchi non rendono. E più gocce = più lavoro di manutenzione.
    Quello della prima foto è molto carino (gli altri due, se devo dir la verità, non mi dicono niente) e se davvero si può lavare senza danni potrebbe essere adatto, specialmente se il tavolo è vicino alla zona dove cucini.
    Secondo me dipende tutto da quante coccole vuoi dedicare al tuo lampadario, perché la tua preferenza è chiaramente per quello a gocce :)
    Io che sono la pigrizia in persona ho risolto con i cappellini di ceramica.

    RispondiElimina
  6. Concordo con Barbara, per lo stesso motivo suo, ripenso a mia mamma che impazziva con le pulizie ed io non li ho mai presi in considerazione! Vedo immagini di case bellissime di case in cui i lampadari a gocce di cristallo stanno benissimo, ma non riesco ad apprezzarli, o meglio li apprezzo ma non in casa mia! Quindi sono troppo di parte per darti un consiglio...

    RispondiElimina
  7. A me piacciono tutti e due, i lampadari a goccia di un certo pregio e di discreta fattura sono rari da trovare e in più anche costosetti, in attesa prendi quello di Ikea che ha un grande pregio:costa poco e lo puoi "archiviare" senza rimpianto alcuno! Baci. Eli

    RispondiElimina
  8. Paoletta quel lampadario Ikea è delizioso, ma io francamente i lampadari di stoffa in cucina proprio non ce li vedo. E poi li dovresti lavare ogni 5 minuti... Per me (e che lo dico a fare? =)) la soluzione con le gocce di vetro è sempre la preferita.
    Ascoltami bene (rullo di tamburi): vuoi che te ne faccia uno io??? (sul genere dei miei tutto bianco e con non troppe gocce?).
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Paola,anch'io vorrei sapere perchè esiste l'estate e non so perchè la chiamano bella stagione!A me acceca ,mi fa venire sonno,fiacca,mal di testa e non produco.Io preferisco il lampadario a gocce,tu sai che ho quello di ikea,costa poco è di facile manutenzione e dà fascino alla cucina in ogni stagione!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  10. Arghhh!!! ardua decisione!!!! io forse preferirei lo sbrilluccichio!!!!

    RispondiElimina
  11. mah, io i lampadari a gocce non li ho mai amati, mentre adoro le combinazioni 1+1 quindi... neanche a dirlo... ikea tutta la vita!!!

    RispondiElimina
  12. Il lampadario Ikea è molto bello però forse in cucina...non molto pratico!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  13. :-) anche io dico che il lampadario ikea non è l'ideale in cucina...

    RispondiElimina
  14. Non ho preferenze in realtà perché ognuno riserva un'atmosfera particolare alla casa. Quale atmosfera è adatta a voi, cream-family?
    Soft, sobria ed elegante... o sbarazzina e attual-vintage?!
    Detto questo..ehm..l'estate l'ho inventata io!
    ^_^

    RispondiElimina
  15. Cara Paola,a me piacciono entrambi,sono belli tutti e due,per questo lascio la decisione a te,anche perchè sono sicura che la scelta sarà quella giusta!!
    Un bacio
    Sabry!!

    RispondiElimina
  16. Non ho dubbi lampadario con le gocce di grande effetto ed in particolare, se il tavolo è da osteria, mi piacciono i contrasti forti.

    RispondiElimina
  17. Allora cara amica. Io per 25 anni ho avuto in soggiorno ed in ingresso lampadari con gocce in cristallo, regalo di nozze. All'inizio, sicuramente grazie alla giovane età, pulirli non mi era così faticoso, anche se per quello grande mi andava via taaaanto tempo, per non parlare del fatto che dovevo sempre mettere per terra stracci o coperte perchè, inevitabilente qualche goccia si staccava e cadeva. Poi mi sono resa conto che la mia schiena non ce la faceva più. L'ho impacchettati, messi in garage e mi sono comperata due lampadari in ferro color burro. E non ti dico che goduria pulirli ora e che velocità. Questi lampadari richiedono molta attenzione e un'accurata pulizia perchè polvere e vapore acqueo si vedono subito. Ne so qualcosa. Comunque fai tu le tue valutazioni. Un bacione caaaaaaldisssimo e afosisssimo. Paola

    RispondiElimina
  18. Mi sto ponendo lo stesso dubbio pensando a cosa mettere sopra il tavolo della sala da pranzo al momento della ristrutturazione...ed il dubbio è identico al tuo...semplice ikea o recupero dalla soffitta dei lampadari di cristallo di mia mamma???...
    Non so decidermi anche se ho pensato che potrei alternarli :))))).
    Debora
    (Prima o poi li tirerò giu dalla soffitta e ve li farò vedere, così chiederò consiglio)

    RispondiElimina
  19. Che carini i lampadari di Ikea! Non li avevo ancora visti... però li vedo adatti per un altra stanza, in sala da pranzo andrei sui cristalli... fili e fili di cristalli! Magari tu ne trovassi uno come quello di Maria di Dreamy White... anzi, se ne trovi due fammi un fiscio ; )
    Baci

    RispondiElimina
  20. ciao! i lampadari IKEA SONO bellissimi ma di fronte al lampadario in cristallo...be'...credo che non ci sia storia...per me arricchisce davvero ogni ambiente.....un abbraccio e scusami se non ho ancora risposto al tuo premio ma non ritrovo piu' il post e non so come andava fatto( quello delle domande)...se hai tempo mi rinvii il link?? un abbraccio e complimenti per la tua casa(sarei curiosa di vedere il tavolaccio da osteria...come lo chiamio tu)

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola..mi inserisco anche io in questo dibattito sulla scelta del lampadario.
    La scelta è difficile...ma in tutta sincerità quello a gocce lo preferisco,sono d'accordo con Silvia visto il tavolaccio da osteria il contrasto mi piace!!! Avevo comprato anche io un lampadario di carta tipo quello dell'Ikea ma ha reso poco: è delicato!!
    Aspetto la tua scelta, baci Patty

    RispondiElimina
  22. Se ancora in casa non hai un lampadario a gocce non esitare, prendilo , ovunque tu lo voglia mettere fa' un figurone, io l'ho messo in bagno, e anche se e' un po sprecato perche' meriterebbe la sala o la cucina, mi piace tanto.
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
  23. Mmmhh...difficile la scelta! No...no,no... credo proprio che il lampadario con le gocce sia perfetto!!
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  24. Ma dico io...ma un quesito più facile no? sempre dubbi amletici...mi sa che stanotte non ci dormo,ahahahhhhh scherzo...non saprei,sono due idee altrettanto valide,mi sa che dovrai scegliere insieme al maritooo!
    baci e facci sapere!
    lieta

    RispondiElimina
  25. Ciao, arrivo subito al punto. I lampadari di Ikea sono sfiziosi e se ti stanchi li puoi sempre cambiare e usare per un'altra stanza o casa. Il lampadario di cristallo é una cosa meravigliosa e preziosa che dona alla stanza carattere e unicità, il mio parere, Fulvia.

    RispondiElimina
  26. Ahahah Paola, mi fai morire. Ora mi hai messo in crisi, già ho un sacco di cose a cui pensare io, non ci voleva proprio questo dilemma amletico! Quello di Ikea mi piace, e potresti anche modificarlo per renderlo più tuo. Che ne so, togliendo i bottoni, mettendone degli altri, oppure con spago, o corda, o cordoncini...insomma ti puoi sbizzarrire. Se ti stanchi, hai comunque speso poco, e puoi sostituirli senza scatenare le ire di tuo marito. Mentre con i lampadari di cristallo no, te li devi tenere almeno 5 anni (mio marito mi da questi tempi qui per le sostituzioni, ci prova). Pensaci...

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  27. piace anche a me il lampadario di cristallo,ma questo ddell'ikea mi ha fatto innamorare! lo vedo più romantico,più shabby insomma è proprio nelle mie corde!
    un bacione
    giovanna

    RispondiElimina
  28. Ciao Paola, ma quel lampadario è di IKEA?! Strano che non l'ho notato prima...E' proprio carino! Io non avrei dubbi, opterei per questo, più economico e sicuramente meno impegnativo.
    Ciao ciao! Elena

    RispondiElimina
  29. Beh sono belli tutti e due in maniera diversa...
    potresti cominciare con quello di Ikea e quando ti stufi passare all'altro
    io, in taverna sul tavolaccio conto di mettere un lampadarione con le gocce...ma devo ancora sistemarlo
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  30. ciao Paola, ho visto i lampadari a gocce sbiancati da Mari e ti assicuro che danno un tocco unico...
    un bacio!

    RispondiElimina
  31. IL lampadario a gocce e' sicuramente bello ma la mia paura e' di stufarmi presto...quello di ikea l'ho comprato anch'io e credimi e' davvero davvero carino!!!Il rapporto qualita' prezzo poi non si discute...che cosa hai deciso poi...?Baci Monica.

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!